WhatsApp ha rilasciato su App Store la versione 23.20.76, rendendo disponibile agli utenti la possibilità di creare nuovi canali. Il lancio dello strumento, ricordiamo, risale a inizio giugno, quando ha fatto il suo debutto sui primi mercati - Colombia e Singapore - per poi arrivare successivamente anche in Italia.
Così come l'app, anche la funzione che consente a ciascun utente di creare un canale era stata inizialmente limitata ad un gruppo ristretto di mercati: ebbene, ora si sta finalmente diffondendo su scala globale. Attenzione, però: non cercatela nel changelog ufficiale, perché non se ne fa menzione (ma garantisce WABetaInfo).
Per scoprire se la funzione è già disponibile sul nostro iPhone basta entrare nell'app, selezionare il tab Aggiornamenti e cliccare sul segno + a fianco di Canali. Se a fianco di Trova canali appare l'opzione Crea un canale, ciò significa che il nostro account è già stato abilitato alla nuova funzione. Se ancora non c'è non bisogna disperare: il rollout è graduale e verrà completato nel corso delle prossime settimane.
I canali di WhatsApp sono uno strumento per restare aggiornati sugli argomenti che più interessano. In questo spazio - integrato in Aggiornamenti - gli amministratori (un brand, un personaggio famoso, ...) possono condividere immagini, sondaggi, adesivi e contenuti multimediali. L'app offre qualche consiglio su chi seguire, in alternativa è possibile ricevere un link d'invito via mail, nelle chat o da copiare dal web.
Meta garantisce il massimo della privacy sia per gli amministratori che per i follower. Non sono crittografati end-to-end di default, presto arriverà questa funzione per offrire ancor più sicurezza a realtà come le non-profit o le organizzazioni sanitarie.