WhatsApp per tablet: la nuova UI si svela nella beta Android

1 year ago 153

Il rapporto di WhatsApp con il mondo tablet è sicuramente molto complicato, ma lo scorso settembre sono finalmente cominciate ad arrivare le prime indicazioni riguardo il supporto ai tablet Android tramite il programma beta dell'app che sfrutta il sistema multi dispositivo introdotto successivamente a novembre.

L'attuale versione della companion app per tablet è comunque ancora molto rudimentale, specialmente per quanto riguarda la gestione dell'interfaccia. Fortunatamente sembra che le cose stiano per cambiare, stando a quanto emerge da una delle ultime beta della versione Android di WhatsApp presa in esame dai colleghi di WABetaInfo.

Poco sotto potete vedere un'immagine presa proprio dalla beta più recente, la quale ci mostra il nuovo layout della versione tablet di WhatsApp. Come si può notare, ora l'app ha la classica impostazione a due colonne che permettono di esplorare sia il contenuto della chat in evidenza, sia di avere uno sguardo sempre vigile su ciò che accade nelle altre conversazioni, un po' come accade sulla versione desktop del client.


La versione precedente della UI portava a schermo intero la chat attiva, costringendo l'utente a fare avanti e indietro per poter leggere ciò che viene scritto nelle altre chat, mentre ora basterà un semplice tap per spostarsi rapidamente da una conversazione all'altra. La nuova interfaccia si adatta meglio ai display di grandi dimensioni che troviamo nei tablet e sembra che il team di WahtsApp stia lavorando sodo per riuscire ad offrire un'applicazione che finalmente sia in pari con le molte altre alternative che da tempo offrono un supporto completo e nativo a questa categoria di dispositivi.

Ora resta da capire quando WhatsApp intenderà portare anche la stessa applicazione su iPad, visto che il tablet di casa Apple è ancora tagliato fuori persino dal programma beta. Intanto il nuovo layout per i tablet Android sembra essere già disponibile per tutti i partecipanti al programma beta che hanno installato l'ultima versione disponibile, ovvero la 2.23.5.9.


Read Entire Article