WhatsApp permette di nascondere l'indirizzo IP a chiunque chiami con l'app

1 year ago 103

Un nuovo strumento di WhatsApp consente di nascondere l'indirizzo IP a chiunque ci stia chiamando tramite l'applicazione. Dopo l'arrivo su iOS, la funzione è disponibile anche su Android. Forse non tutti sanno che questo dato può rivelare molte informazioni personali, come la posizione e il suo fornitore di servizi Internet, quindi avere la possibilità di nasconderlo è una grande conquista in ottica privacy.

Attualmente WhatsApp inoltra le chiamate tramite i suoi server o stabilendo una connessione diretta chiamata peer-to-peer con la persona che si sta chiamando, a seconda delle condizioni di rete. Le chiamate peer-to-peer spesso forniscono una migliore qualità del suono, ma richiedono che entrambi i dispositivi conoscano i rispettivi indirizzi IP. Tuttavia, una volta attivata la nuova funzione, denominata semplicemente "Proteggi indirizzo IP durante le chiamate", WhatsApp sceglierà sempre il primo metodo anziché stabilire una connessione peer-to-peer


Per accedere a questa impostazione bisogna andare su Impostazioni, quindi Privacy e Avanzate: a quel punto potremo attivare o disattivare Proteggi l'indirizzo IP durante le chiamate. Cosa cambia nei fatti? Molto poco, ma tra gli svantaggi dovremo fare i conti con una leggera diminuzione della qualità audio. La società ha affermato che tutte le chiamate continueranno ad essere crittografate end-to-end anche se passano attraverso i server di WhatsApp.

WhatsApp ha aggiunto molte funzionalità negli ultimi mesi e sta lavorando a tante nuove. Dopo aver offerto la possibilità di condividere foto e video in HD, pare che si stia testando una funzione che permetterà di eliminare del tutto la compressione. A giugno, la società ha aggiunto una funzionalità che consente di silenziare automaticamente le chiamate sconosciute. Ha anche introdotto una sezione "Controllo privacy" per consentire agli utenti di ottimizzare una serie di impostazioni sulla privacy da un unico punto nell'applicazione.


Read Entire Article