WhatsApp permetter di salvare i messaggi effimeri: si parte dalla beta Android
14 Febbraio 2023 1
Continuano i test sulle nuove funzionalità di WhatsApp all'interno del programma beta dedicato alla versione Android dell'app, dove è stata scovata una delle ultime novità in sviluppo. Come al solito, a portarla a galla sono stati i colleghi di WABetaInfo, i quali hanno scoperto che la versione 2.23.4.10 di WhatsApp beta per Android include il supporto alla funzione che permette di salvare i messaggi effimeri all'interno delle chat, in modo da poterli recuperare in seguito con estrema facilità.
I messaggi effimeri, ricordiamo, sono quelli che vengono cancellati dopo un determinato periodo di tempo e ogni utente ha la possibilità di impostarli all'interno della voce Impostazioni, Privacy, Messaggi effimeri. C'è però qualche caso in cui è importante tenere traccia di alcuni messaggi e l'ultima novità scovata da WABetaInfo permette di fare proprio questo, senza dover ogni volta cambiare le impostazioni della privacy.
SALVARE I MESSAGGI EFFIMERI: ECCO COME FUNZIONA
Come anticipato, l'opzione è già attiva su una versione specifica dell'app, anche se alcuni utenti segnalano che la funzione è disponibile anche nelle versioni 2.23.4.6 e 2.23.4.8. Qualora il vostro account sia abilitato e abbiate installato una delle ultime build beta dell'app per Android, all'interno delle opzioni di una chat con messaggi effimeri comparirà la nuova voce dedicata al salvataggio dei messaggi, la quale funge da vero e proprio archivio per recuperarli in seguito.
Per salvare un messaggio è sufficiente tenere premuto su di esso e selezionare la nuova opzione dall'icona dedicata (che ha la forma di un segnalibro). Successivamente questo sarà consultabile da tutti i partecipanti della chat all'interno dell'archivio già citato.
Questo permette a tutti i partecipanti di avere lo stesso controllo sui messaggi effimeri salvati, in modo che nessuno possa conservare privatamente delle informazioni che i membri del gruppo hanno scelto di far sparire dopo un periodo di tempo prestabilito.
Segnaliamo che, sebbene il menù sia disponibile per diversi partecipanti al programma beta, al momento non è ancora possibile salvare i messaggi, quindi è necessario un ulteriore passaggio che provvederà ad abilitare la funzione al 100%. Quando ciò accadrà, verrà rimossa l'opzione di salvare i messaggi effimeri tra i preferiti (l'opzione con l'icona della stella), dal momento che sarà ridondante e meno potente di quella nuova, visto che la prima non permette di prevenire la cancellazione del messaggio.
In ogni caso sembra che WhatsApp stia lavorando per implementare la funzione molto presto, quindi è probabile che la sua attivazione nel programma beta sia molto vicina e che anche il rilascio pubblico non sia poi così lontano.