WhatsApp porta il tastierino numerico su iPhone: come chiamare un numero senza salvarlo

1 day ago 45

Dopo tre mesi di test, WhatsApp porta finalmente sulla sua versione stabile dell'app per iOS il tastierino numerico, in modo da chiamare direttamente un numero anche senza salvarlo in rubrica. 

La novità, disponibile anche per Android, è infatti apparsa nell'ultimo aggiornamento dell'app, identificato dal numero di versione 25.1.80.

"Ora puoi comporre i numeri di telefono senza salvarli tra i contatti", recitano le note di rilascio dell'App Store, e in effetti come potete vedere dagli screenshot qui sotto utilizzare la funzione (scoperta per la prima volta nella beta dell'app numero 24.22.10.76) è semplicissimo. 

Per utilizzarla, basta avviare WhatsApp e toccare l'icona Chiamate in basso a sinistra. Qui troverete la scheda dei preferiti e l'elenco delle chiamate recenti. Toccando in alto a destra l'icona "+", vi troverete a una schermata (qui sotto, a sinistra) con i contatti con cui avete conversato più di frequente e in basso l'elenco completo dei contatti. 

Ma quello che è più interessante sono i tre collegamenti in alto, sotto il campo di ricerca.

Nuovo link alla chiamata, che consente di creare un link per partecipare a una chiamata, anche di gruppo, Nuovo contatto, per aggiungere un contatto, e, oggetto di questo articolo, Chiama un numero

Toccando questa voce si arriverà a un tastierino numerico (immagine sopra a destra), che consente di digitare direttamente un numero, senza la necessità di aggiungerlo ai contatti

Una volta inserito il numero completo, WhatsApp controllerà se è registrato sulla piattaforma (quindi se possono effettivamente chiamarlo), mostrando una conferma e, se appartiene a un'azienda verificata, visualizzando anche un badge di verifica

Da qui gli utenti possono anche scegliere se aggiungere il numero alla loro lista di contatti (toccando Aggiungi in alto a destra), oppure avviare una chat, se lo preferiscono (toccando l'icona a forma di fumetto in basso a sinistra). 

L'aggiornamento è disponibile dal 22 gennaio 2025, quindi dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti. Per controllare di averlo ricevuto, aprite l'App Store toccando l'icona azzurra con la "A" bianca stilizzata, nella Home o nella Libreria app.

Qui toccate in basso a destra Cerca, digitate WhatsApp e selezionate la voce relativa. Ora toccate la scheda dell'app e se disponibile toccate Aggiorna. Se trovate solo il pulsante Apri, controllate che subito sotto la voce Novità ci sia la scritta Versione 25.1.80. Se non c'è, vuol dire che non vi è ancora arrivato e si tratterà di pazientare ancora qualche giorno. 

Read Entire Article