WhatsApp porta le chat vocali di gruppo su Android: come funzionano

1 year ago 230

La beta 2.23.16.19 di WhatsApp per Android introduce le chat vocali per comunicare all'interno dei gruppi. La funzione, riferisce WABetaInfo, è già disponibile per alcuni iscritti al programma di test su Play Store e verrà distribuita ad un numero sempre maggiore di utenti nel corso dei prossimi giorni. Non è nemmeno da escludere che possa già essere attivata per alcuni anche sulla versione stabile dell'app.

Emerse in precedenza con il nome di audio chat, le chat vocali potranno essere attivate con un tap sul tasto "Connect" visibile nella parte alta della schermata solamente nel caso in cui tutti i membri del gruppo abbiano la funzione già disponibile. Tutti potranno partecipare alla chat di gruppo entrandovi in qualsiasi momento: verrà disattivata quando rimane vuota per più di 60 minuti, nel caso se ne potrà comunque riaprire una nuova anche successivamente.


WABetaInfo fa notare che le chat vocali dovrebbero essere disponibili indipendentemente dalla dimensione del gruppo, tuttavia al momento sarebbe previsto di default un limite di 32 utenti che possono partecipare alla chiamata. Tale limite potrebbe essere modificabile "a seconda dell'utente".

Si tratta di una funzione utile in quanto discreta: la chat vocale può essere iniziata in qualsiasi momento senza far squillare lo smartphone di ciascuno dei membri del gruppo, dunque senza disturbare. Gli utenti però riceveranno una notifica silenziosa ogni volta che una chat vocale verrà creata, e a fianco dell'immagine del gruppo comparirà una piccola icona che indica la presenza di una chat vocale in corso. Così come le chat individuali e di gruppo, anche le chat vocali sono protette da crittografia end-to-end.

Nel corso degli ultimi giorni la piattaforma social ha introdotto diverse novità sulla sicurezza e inedite funzionalità: tra le prime ricordiamo la protezione e verifica via email, appartengono invece alla seconda categoria i videomessaggi istantanei. QUI spieghiamo come funzionano.


Read Entire Article