Tra le modifiche attualmente in sviluppo da parte di WhatsApp si ventila l'ipotesi che possano venire introdotti i nomi utente in una versione futura dell'app. Attualmente, quando si vuole aggiungere un contatto WhatsApp è necessario avere il suo numero di telefono, o al massimo avvalersi a un'opzione secondaria che permette di condividere i dati con un codice QR, un metodo più complicato e non del tutto sicuro nei casi di fonte dubbia.
La novità potrebbe cambiare completamente questo approccio e a scoprirla è stato il solito WABetaInfo, che ha trovato il primo indizio all'interno di una recente beta rilasciata su Android. Protagonista è la versione 2.23.11.15, dalla quale è stato estrapolato lo screen che vi proponiamo a seguire.
Capita spesso di voler aggiungere un contatto alla chat ma senza condividere per forza il nostro numero di telefono, e a quanto pare WhatsApp sta cercando un modo per offrire una soluzione. Nell'ultimo aggiornamento beta dell'applicazione Android è stato aggiunto un campo inedito, ossia quello del nome utente come mostra lo screen poco sopra. La funzione è attualmente inattiva e di conseguenza non può ancora essere utilizzata, ma la sua introduzione potrebbe essere davvero imminente.
Forse è troppo presto per capire come funzionerà nel concreto e se ci saranno differenze nella gestione dei contatti. La scelta di un nome utente potrebbe ad esempio consentire di comunicare privatamente con le aziende o con realtà a cui non si vuole fornire un numero di telefono, altrimenti WhatsApp potrebbe valutare un utilizzo ancora più esteso, consentendo comunicazioni private con qualsiasi utente. Al momento si sa solamente che le conversazioni avviate tramite nomi utente saranno comunque protette dalla crittografia end-to-end.
La possibilità di impostare un nome utente WhatsApp è in fase di sviluppo e verrà rilasciata ai beta tester in un futuro aggiornamento dell'app. Nel frattempo, ricordiamo che WhatsApp ha di recente testato altre modifiche, come il doppio tap per le reazioni (su iOS), e un nuovo layout su Android.