WhatsApp presto potrà tradurre in automatico tutti i messaggi

1 week ago 46

WhatsApp sta per introdurre una novità decisamente utile. Presto l'app di messaggistica più usata consentirà di tradurre in automatico il contenuto delle chat e dei canali.Tra le altre cose, WhatsApp sta lavorando anche ad un nuovo modo per rispondere rapidamente ai messaggi vocali, oltre che ad una maggiore integrazione con l'AI di Meta.

Tornando al traduttore automatico, d'interessante c'è che funzionerebbe esclusivamente a livello locale, senza passare per i server di Meta: insomma, la crittografia end-to-end non è in discussione.

Questa nuova funzione ha fatto la sua comparsa sulla beta per Android 2.24.26.9. E' ancora in fase di sviluppo ed è dunque dormiente, non attiva nemmeno per i besta tester: a maggior ragione, non sappiamo quando sarà distribuita a livello globale. Potrebbe volerci un bel po' di tempo. Nel frattempo, WA Beta Info ha comunque prodotto una panoramica completa di come funzionerà.


WA 2.24.26.9: ARRIVA IL TRADUTTORE AUTOMATICO

Gli utenti potranno scaricare in anticipo pacchetti linguistici per utilizzare la funzione anche offline. Una volta installato un pacchetto, il dispositivo sarà in grado di tradurre messaggi e aggiornamenti dai canali senza bisogno di una connessione a Internet attiva.

Tuttavia, WhatsApp avverte che le traduzioni potrebbero non essere sempre perfettamente accurate, poiché sono elaborate localmente e perché si basano sui dati pre-scaricati. Insomma, come anticipavamo nell'apertura di questo articolo, si tratta chiaramente di un compromesso per non indebolire la crittografia e2e, con il rischio di mettere a rischio la privacy degli utenti.

Gli utenti potranno scegliere se abilitare la traduzione automatica, con WhatsApp che tradurrebbe tutti i messaggi in lingue straniera, oppure se preferiscono tradurre manualmente i messaggi.

QUANTO BISOGNERA' ATTENDERE?

Al momento, la funzionalità è ancora in fase di sviluppo e non è disponibile per i beta tester. Tuttavia, WhatsApp sta lavorando per raffinare ulteriormente l’accuratezza delle traduzioni prima del rilascio ufficiale.

Virtualmente, potrebbe essere una delle novità più utili introdotte da WhatsApp nel corso di questo periodo. E' vero che gli utenti già oggi hanno a disposizione decine di servizi di traduzione tra cui scegliere, ma la possibilità di avere un traduttore integrato direttamente all'interno di WhatsApp semplifica notevolmente le cose, evitando di dover copiare e incollare i messaggi su una piattaforma esterna: pensate, banalmente, alla possibilità di comunicare in tempo reale con un host di AirBnB che non parla né italiano, né inglese.

Come anticipato, non sappiamo quando la funzione di traduzione verrà introdotta ufficialmente per tutti gli utenti. Non appena saranno disponibili nuove informazioni, vi aggiorneremo tempestivamente.


Read Entire Article