WhatsApp, quante novit! Community, gruppi pi grandi, modifica "online"
03 Novembre 2022 0
Nelle ultime ore sono state annunciate e scoperte diverse novità relative a WhatsApp, il client di instant messaging di Meta: arrivano le Community, i Gruppi e le video chat sono sempre più ampie, è possibile modificare chi vede quando si è online e nel canale Beta per iOS è stata avvistata per la prima volta la possibilità di modificare i messaggi. Ecco tutti i dettagli:
ARRIVANO LE COMMUNITY
In lavorazione già da diverso tempo, le Community sono una sorta di "chat di gruppo per i gruppi", se vogliamo: in una singola Community è possibile inserire più gruppi, con l'obiettivo di semplificare le comunicazioni di massa da parte degli amministratori. Una funzione simile è disponibile su Slack e Discord, ma qui si aggiunge la cifratura end-to-end, tra le altre cose.
Welcome to Communities 👋
Now admins can bring related groups together in one place to keep conversations organized.
Organized. Private. Connected 🤝 pic.twitter.com/u7ZSmrs7Ys
AUMENTANO I LIMITI PER VIDEOCHAT E GRUPPI
Contestualmente, WhatsApp ha annunciato l'incremento del numero massimo di utenti che possono partecipare a una videochiamata di gruppo, che ora è 32, e del numero massimo di utenti che possono partecipare in un gruppo, che raddoppia da 512 a 1024.
MODIFICARE CHI VEDE SE SI ONLINE
È ora possibile modificare chi vede se si è online o meno. Bisogna dirigersi nelle impostazioni alla sezione Account > Privacy > Ultimo accesso e online, che è la stessa pagina in cui si può già da tempo scegliere chi può vedere la data di ultimo accesso. Per quanto riguarda lo status online, ci sono solo due opzioni: Tutti e Identico a ultimo accesso. "Ultimo accesso" offre quattro opzioni, invece: Tutti, Nessuno, Solo i miei contatti e Solo i miei contatti tranne..., in cui è possibile specificare eccezioni.
Meet online presence 👋
Rolling out now is a feature we know you'll love 💚
Decide who sees your online status 👀
Now you can chat with certain people without all your contacts knowing you're there 🤫
Learn more: https://t.co/J9CrM3BNYO pic.twitter.com/mDNF3Qzdcv
La funzionalità è in distribuzione graduale già da qualche giorno, ma WhatsApp l'ha ufficializzata solo nelle scorse ore, come potete vedere nel tweet incorporato qui sopra; il che significa che probabilmente sarà disponibile per chiunque nel giro di pochi giorni.
MODIFICA DEI MESSAGGI (BETA IOS)
Su iOS è in distribuzione da poche ore la beta build 2.22.23.73, e i ragazzi di WABetaInfo sono riusciti ad attivare la possibilità di modificare i messaggi. A quanto pare basterà premere a lungo sul messaggio da modificare per richiamare il menu contestuale e scegliere il relativo comando. In questa fase iniziale, solo i puri messaggi di testo possono essere modificati - non le didascalie delle immagini, dei video o degli altri file, per esempio - e solo entro 15 minuti da quando sono stati inviati. Nella chat, verrà mostrata una piccola nota "modificato" in corrispondenza del messaggio.
Non è perfettamente chiaro se la funzione è già in distribuzione a un numero limitato di Beta tester o se lo sarà in futuro. Per quel che vale, noi abbiamo fatto un test rapido e non l'abbiamo ricevuta. Vale comunque la pena precisare che non è la prima volta che viene avvistata: era successo già due mesi fa su WhatsApp Desktop (sempre Beta, naturalmente), e addirittura sei mesi fa su Android.