Dopo l'introduzione in pianta stabile delle reazioni ai messaggi, il team di sviluppo di WhatsApp ha lavorato per far sì che gli utenti avessero un numero maggiore di emoji tra cui scegliere per reagire a un messaggio. Dal rollout di maggio infatti le reazioni non sono aumentate né diminuite: il pollicione del like, il cuore, la faccina che ride fino alle lacrime, quella stupita, quella che piange e infine le due mani giunte in segno di ringraziamento o preghiera.
Sei reazioni, in assoluto, non sono tante né poche, sono pochissime invece in relazione all'infinito catalogo di faccine disponibili, e a volte, in effetti, si ha la sensazione che manchi quella da associare a un determinato stato d'animo. Così WhatsApp a distanza di quasi due mesi dalla novità e dopo gli indizi di aprile ha appena compiuto il primo dei passi che metteranno a disposizione tutte le emoji, non solo le sei disponibili in questa prima fase.
IL NUOVO TASTO NELLE BETA PER ANDROID E IOS
Alcuni utenti beta con WhatsApp in versione 2.22.15.6 per Android o 22.14.0.71 per iOS hanno segnalato la comparsa di un ulteriore tasto all'interno della "bolla" delle reazioni tramite cui scegliere qualsiasi emoji si voglia per reagire a un messaggio. Toccando il nuovo tasto +, su Android appare la tastiera con le sue faccine affinché l'utente possa selezionare la più opportuna, mentre su iOS non appare la tastiera ma una sorta di finestra fluttuante.
I colleghi di wabetainfo.com avvertono chi possiede una delle due versioni di WhatsApp beta menzionate sopra o una delle successive ma non visualizza la novità di non stranirsi: la possibilità di scegliere la reazione che più si preferisce non è direttamente legata alla release beta dell'app di messaggistica ma viene abilitata da remoto, con un intervento dai server dell'azienda. Per cui è solo una questione di tempo prima che venga distribuita all'intero pubblico di riferimento, cioè per il momento quello dei beta tester.
Se tutto dovesse filar liscio invece possiamo immaginare che nel giro di qualche settimana WhatsApp possa decidere di mandare la novità a tutti quanti gli utenti, quindi anche a coloro che utilizzano la versione stabile dell'app di messaggistica.