Da novembre 2021 WhatsApp (qui come disconnettere l'account dai vari dispositivi) ha iniziato a rilasciare le versioni beta della nuova app per Windows, e successivamente per Mac.
Ora, dopo mesi di test, è arrivato l'annuncio ufficiale e la nuova app è finalmente disponibile in versione stabile per tutti. Andiamo a scoprire le novità.
La nuova app è stata completamente ricostruita e invece di utilizzare la vecchia tecnologia Electron (che è basata sul web), è basata su Universal Windows Platform (UWP), cioè le tecnologie Windows native, il che comporta prestazioni complessive migliori e un design più omogeneo con il sistema operativo.
Inoltre, l'app WhatsApp nativa ha alcuni altri vantaggi rispetto al suo predecessore. Ad esempio, gli utenti ora possono inviare e ricevere messaggi anche quando il telefono è offline, oltre a essere dotata di un'interfaccia più pulita e coerente con l'interfaccia di Windows.
Per installare la nuova app (solo per Windows 10 o superiori),
- Andate sul Microsoft Store
- Installate l'app
- Per accedere, aprite WhatsApp sul telefono.
- Toccate Altre opzioni (tre puntini in verticale) su Android o Impostazioni su iPhone.
- Toccate Dispositivi collegati.
- Puntate la fotocamera del telefono verso il codice QR che appare sull'app desktop di WhatsApp.
E gli utenti Mac?
Come abbiamo riportato più volte, WhatsApp sta sviluppando l'app desktop nativa anche per Mac, basata sulla tecnologia Catalyst. Questo consente agli sviluppatori di portare facilmente le app iOS su macOS invece di utilizzare tecnologie web. La nuova app è quindi basata su WhatsApp per iOS utilizzando le API native del sistema operativo e di conseguenza è più veloce e utilizza meno risorse, il che aiuta ad aumentare l'autonomia. Anche la nuova app beta di WhatsApp per macOS funziona anche quando il telefono è offline, proprio come WhatsApp per Windows.
In questo caso, il rilascio dovrebbe avvenire più avanti. La prima beta è stata infatti lanciata solo il mese scorso e se siete interessati a provarla dovete iscrivervi al programma beta su TestFlight.
WhatsApp ha anche in programma di rilasciare una versione per iPad (sempre grazie a Catalyst), ma l'app beta per iPadOS deve ancora essere rilasciata.