WhatsApp rappresenta un punto di riferimento praticamente per tutti noi quando si parla di messaggistica istantanea, soprattutto da smartphone.
Per questo ci interessano da vicino le novità che vengono introdotte per WhatsApp. Nelle ultime ore è arrivato un nuovo aggiornamento per l'app Android di WhatsApp, il quale si rivela particolare perché invece di introdurre una funzionalità l'ha rimossa.
Il nuovo aggiornamento rilasciato per la versione beta di WhatsApp per Android infatti rimuove la funzionalità che consente di passare tra una sezione e l'altra dell'app WhatsApp tramite le gesture laterali sulla barra di navigazione inferiore.
Dunque non sarà più possibile cambiare sezione dell'app effettuando lo scorrimento laterale sulla barra di navigazione che si trova nella parte inferiore dell'interfaccia grafica. Alla base della rimozione potrebbe anche esserci una questione che riguarda la coerenza con le linee guida del Material You di Google.
Queste infatti suggeriscono caldamente di non implementare alcuna gesture sulle barre di navigazione.
Potrebbe darsi quindi che il team di WhatsApp abbia rimosso intenzionalmente la funzionalità per essere conforme al Material You di Google.
La rimozione della funzionalità sarebbe attiva a partire dalla versione 2.23.16.17 di WhatsApp Beta per Android. Ci aspettiamo che la stessa novità arrivi anche per la versione stabile in futuro.