WhatsApp sempre più ricco di funzioni: la beta Android svela le newsletter

1 year ago 148

WhatsApp sempre pi ricco di funzioni: la beta Android svela le newsletter

22 Febbraio 2023 1

Le ultime versioni beta di WhatsApp hanno introdotto diverse novità degne di nota e sembra che anche l'ultimo aggiornamento della beta rilasciato tu Play Store - che porta l'app alla versione 2.23.5.3 - nasconde al suo interno delle indicazioni riguardo una delle prossime novità in arrivo sul servizio di messaggistica.

Come al solito la scoperta è stata fatta dai colleghi di WABetaInfo, i quali hanno scavato nel codice dell'APK per scoprirne tutti i segreti. A differenza degli ultimi avvistamenti, la funzione in questione è ancora in una fase molto embrionale dello sviluppo e potrebbe trattarsi di una ulteriore espansione di quanto già visto con le Community, ovvero della possibilità di inviare delle vere e proprie Newsletter all'interno di WhatsApp.

Il collegamento con le Community è semplice e riguarda il fatto che queste permettono di inviare degli annunci di gruppo a tutti i partecipanti di una determinata community, funzione che pare aver ricevuto un feedback molto positivo da parte degli utenti. Sulla base di ciò, pare che WhatsApp stia puntando ad espandere questa possibilità proprio attraverso la realizzazione di uno strumento che consente di creare delle newsletter.

NEWSLETTER: WHATSAPP RISPONDE AI CANALI DI TELEGRAM

Secondo quanto emerge dall'avvistamento di WABetaInfo, pare che la funzione Newsletter offrirà agli utenti la possibilità di ricevere aggiornamenti da parte di emittenti di loro scelta che sceglieranno di pubblicarle; la cosa ricorda un po' i canali di Telegram che di fatto permettono lo stesso tipo di comunicazione unidirezionale (anche se nel caso di Telegram c'è il supporto ai commenti). Trattandosi di uno strumento di questo tipo, le Newsletter non saranno protette da cifratura end-to-end, ma tutti i dati personali dei creatori e dei partecipanti saranno resi anonimi.

Il codice svela anche che che la sezione Newsletter sarà opzionale e separata rispetto a quella che ospita le chat private e non andrà ad interferire in alcune modo con la cifratura end-to-end delle altre funzioni dell'app. Tra le altre conferme troviamo il fatto che la funzione Newsletter non supporta in alcun modo algoritmi o altre raccomandazioni in stile social, quindi i contenuti mostrati vengono proposti sempre in ordine cronologico, non ci sono criteri di priorità, non dovrebbero essere presenti annunci e così via. Oltre a ciò ci sarà la possibilità di cercare una determinata Newsletter attraverso un handle specifico.

Come fatto notare anche da WABetaInfo, le Newsletter rappresentano un sistema di comunicazione che sino ad ora mancava e che le Community non sono in grado di riprodurre, dal momento che il limite di 5.000 partecipanti non consente di raggiungere un gruppo molto ampio. In questo modo anche WhatsApp sembra dotarsi di un canale di comunicazione più ampio che permetterà ad un maggior numero di realtà di entrare in contatto con tante persone che utilizzano l'app di messaggistica di Meta. Ovviamente non ci sono dettagli riguardo le tempistiche con cui verranno presentate le Newsletter, quindi toccherà attendere ancora diverso tempo.


Read Entire Article