Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Video su WhatsApp come su YouTube o su Netflix. Sulla versione stabile numero 24.6.77 dell'app per dispositivi iOS, quindi gli iPhone, la piattaforma ha introdotto la possibilità di mandare avanti o indietro di 10 secondi il video in riproduzione con due tap rapidi vicini al bordo dello schermo. Più difficile a dirsi che a farsi, è un'operazione a cui tutti siamo più o meno abituati e che risulterà naturale anche su WhatsApp - a patto che qualcuno ve lo dica (la novità è segnata sul changelog, ma chi lo legge?).
La stessa possibilità dovrebbe già essere disponibile anche su alcune versioni stabili di WhatsApp per Android, ma insomma, se non lo è ancora è chiaro che è solo questione di tempo e poi la coerenza tra le piattaforme avrà la meglio. Sul versante iOS dopo aver aggiornato WhatsApp all'ultima versione disponibile sull'App Store, proprio la 24.6.77 stabile, possiamo confermarvi la presenza dell'"avanti - indietro rapido" nei video almeno in uno dei nostri iPhone. Ecco il changelog di WhatsApp 24.6.77 stabile per iOS:
- Puoi registrare videomessaggi e inviarli immediatamente nelle chat. Per cominciare, tieni premuto sulla fotocamera accanto al campo di testo nella chat.
- Puoi inoltrare/mandare indietro rapidamente toccando due volte il bordo di un video.
- Nuovo design per l'area degli allegati nella chat.
Qualcuno accoglierà con favore la possibilità di registrare videomessaggi semplicemente tenendo premuto a lungo sull'icona della fotocamera, quella sulla destra del campo di testo delle chat: un solo passaggio invece che due, così da rendere più istantanea la piattaforma di messaggistica istantanea per eccellenza.
AGGIORNAMENTI DI STATO PI INTUITIVI SU ANDROID
Parallelamente alle novità sul fronte iOS, WhatsApp per Android in versione beta 2.24.7.16 mostra delle novità che riguardano gli aggiornamenti di stato. Il team che si occupa dello sviluppo sta lavorando a una nuova interfaccia per gli aggiornamenti di stato in cui si può alternare in modo rapido e intuitivo tramite i tasti che vedete in basso nello screenshot il metodo di input, tra foto, video e testo.
La nuova interfaccia ridurrà i passaggi per comporre un aggiornamento di stato nei casi in cui si è indecisi, per passare dal testo a un contenuto multimediale e viceversa: è tutto integrato nella schermata di composizione dell'aggiornamento di stato. Come detto la nuova UI è in rollout su WhatsApp beta per Android, se darà i risultati sperati la piattaforma la introdurrà nella versione stabile, quella disponibile per chiunque sul Play Store.