WhatsApp, sondaggi in chat su iOS e opzioni download in arrivo su desktop

2 years ago 170

Affrontiamo la nuova settimana con le ultime novità in arrivo su WhatsApp, che come sempre iniziano il loro percorso dal canale beta di ogni piattaforma, su cui è disponibile l'accesso test agli utenti che ne fanno richiesta. Stavolta si parla di modifiche funzionali che interessano da un lato WhatsApp desktop e dall'altro l'applicazione mobile disponibile su iOS, quella che Mark Zuckerberg ritiene molto più sicura della controparte proprietaria, iMessage.

Ma lasciamo per un attimo da parte polemiche di questo genere, che continuano a perpetrarsi negli anni celando malamente semplici operazioni di marketing e procediamo spediti verso ciò che più interessa gli utenti, ossia le novità in grado di migliorare nei fatti servizi di questo genere. La prima funzione di cui vogliamo parlarvi è quella di download automatico dei contenuti media, che presto sarà più ricca e utile in ambiente desktop.


I fortunati beta tester che scopriranno di averla già attiva, potranno trovarla nella sezione delle Impostazioni di WhatsApp, come visibile dallo screen condiviso da WABetainfo. Grazie a questa inedita sezione si potranno gestire le impostazioni di download automatico di foto, video e documenti, mentre le note vocali continueranno sempre a essere scaricate automaticamente, poiché WhatsApp ritiene che così l'esperienza di messaggistica sia migliore. Vale la pena ricordare che queste impostazioni non saranno sincronizzate con gli altri dispositivi in nostro possesso, pertanto andranno modificate manualmente dove si voglia goderne.

Chi fosse sprovvisto della funzione, anche se iscritto al programma di beta tester per utenti desktop, dovrà attendere ancora un po' poiché al momento il test sta avvenendo a numero chiuso. Non possiamo ovviamente escludere un allargamento ad altri profili nelle prossime settimane, ma ci vorrà ancora un po' di pazienza.

Chiudiamo con l'ultima novità che stavolta riguarda i beta tester della versione iOS di WhatsApp. A quanto pare è in arrivo la possibilità di creare sondaggi in chat one-to-one come riportato da alcuni beta tester.


Come mostrano chiaramente i due screen poco sopra, i sondaggi individuali stanno iniziando a essere testati con alcuni fortunati, tuttavia sarà piuttosto facile capire se siamo stati inclusi nella prima tranche di utenti selezionati: basterà aprire le opzioni di condivisione chat, e nel caso in cui la funzionalità sia disponibile, i sondaggi potranno essere creati immediatamente all'interno delle chat singole. I primi test sono iniziati su Android qualche tempo fa, e sebbene la funzionalità possa sembrare poco utile, non possiamo escludere che possa diventare un modo simpatico per chiedere qualcosa che preveda precise opzioni di risposta, come la scelta di un ristorante, di un itinerario o qualsiasi cosa suggerisca la nostra fantasia.

Similmente a quanto avviene di già per i sondaggi di gruppo, un sondaggio condiviso all'interno di una chat one-to-one potrà offrire fino a 12 opzioni di risposta e sarà protetto da crittografia end-to-end, dunque nessuno potrà vederne il contenuto. Anche per questa funzione beta vale la pena ribadire che coloro che sono iscritti al programma ma non la vedono ancora, sarà necessario attendere un aggiornamento futuro o un allargamento della platea di tester coinvolti.

Tra le modifiche più recenti di cui vi abbiamo parlato, proprio pochi giorni fa è stata individuata nella versione beta di Android la possibilità di creare Avatar. Questi potranno essere utilizzati come una versione digitale di noi stessi, sia per l'immagine del profilo che per la creazione di pacchetti di adesivi personalizzati e molto altro. Maggiori dettagli nella notizia correlata.


Read Entire Article