WhatsApp sta potenziando i messaggi visibili una sola volta e quelli inviati a se stessi

2 years ago 218

WhatsApp (come vedere lo stato di un contatto) è sempre al lavoro per migliorare l'esperienza utente, e gli ultimi aggiornamenti stanno portando non solo maggiori strumenti legati alla privacy, almeno dal punto di vista delle funzionalità, ma anche più modi per usare la popolare app di messaggistica.

Siamo parlando di due funzioni: la possibilità di inviare immagini e video visibili una sola volta, introdotta l'anno scorso, e quella di inviare una chat a se stessi, utile per esempio per segnarsi una nota.

Canale Telegram Offerte

Blocco di immagini e video visibili una sola volta su WhatsApp Desktop

La possibilità di vedere immagini o video una sola volta è una funzione utile per condividere password o altre immagini sensibili che non devono restare a disposizione dell'utente o altre persone. Lo strumento, poi ampliato con i cosiddetti messaggi effimeri, messaggi che scompaiono dopo un certo periodo di tempo, presentava però alcune problematiche. 

Cosa succede se ricevo un messaggio visibile una sola volta e faccio uno screenshot o registro un video? Quell'immagine resta quindi visibile, perdendo il significato cardine della funzione introdotta da WhatsApp. Ecco quindi che un mese fa è arrivato il blocco dello screenshot e registrazione video su WhatsApp per dispositivi mobili, in presenza di questo tipo di messaggi.

Ma per i desktop?

Non si possono bloccare su un computer gli screenshot a livello di sistema, ed ecco che WhatsApp, a partire dal 1° novembre, sta introducendo il blocco dei messaggi visibili una sola volta sulle app web/desktop, versioni Electron, native per Windows (UWP) e Mac (Catalyst) che siano (screenshot sottostante). 

Fonte: WABetaInfo

I messaggi visibili una sola volta non solo non potranno essere visualizzati, ma neanche inviati da app Desktop e l'aggiornamento è, come detto, in via di distribuzione da ieri, 1 novembre. Ovviamente, è impossibile impedire di usare un altro telefono per scattare una foto di un messaggio visibile una sola volta, quindi tenete presente questa possibilità quando usate la funzione. 

A breve sarà più facile mandare messaggi a se stessi

L'altra novità riguarda una funzione forse non particolarmente popolare, ma nondimeno apprezzata da chi usa molto WhatsApp e vuole usarla per appuntarsi pensieri o altro: l'invio di una chat a se stessi.

Questa funzione, da tempo disponibile tramite la funzione click-to-chat, sta ricevendo una maggiore attenzione da parte dell'app di messaggistica, e abbiamo già visto come sarà presto possibile sincronizzare la chat su più dispositivi associati allo stesso account.

Ora WhatsApp è al lavoro per migliorare l'identificazione di suddetta chat su Android e iOS. Nell'ultima beta, infatti, questa avrà una didascalia diversa, più chiara, mentre in futuro sarà visibile con una voce apposita all'interno delle chat, senza dover usare il "trucco" click-to-chat.

Fonte: WABetaInfo

La nuova didascalia è al momento in distribuzione per alcuni tester nella beta di WhatsApp per Android (versione 2.22.24.2) e per iOS (versione 22.23.0.70), mentre la voce apposita della chat personale (al momento il vostro numero non è disponibile tra i numeri dei contatti con cui iniziare una chat) dovrebbe arrivare con un futuro aggiornamento dell'app. 

Read Entire Article