State ascoltando un vocale interminabile e vorreste nel frattempo rispondere a qualche messaggio inviato da altri contatti o leggere cosa è successo nella chat di gruppo del calcetto? Nessun problema, ora si può fare. O quasi, nel senso che il player globale per l'ascolto dei messaggi vocali era stato inizialmente scovato lo scorso autunno nella beta per iOS, per poi comparire anche su Android qualche tempo dopo. In entrambi i casi si trattava di test iniziali, nemmeno visibili in beta se non con attivazioni attraverso il codice. Ora le cose iniziano finalmente a muoversi.
ARRIVA SULLA BETA ANDROID
Il sistema di riferimento della novità di oggi è Android, la beta 2.22.8.7 (per la versione Business la 2.22.8.7 e 2.22.8.8). Ad un numero sempre maggiore di beta tester sta comparendo il player vocale al di fuori delle singole chat, posizionato nella parte alta della schermata e dunque visibile quando si esce dalla conversazione da cui il messaggio proviene.
Come riferisce WABetaInfo, il miglior modo per capire se la funzione è attivata sul proprio smartphone è fare una prova: avviate un messaggio vocale, uscite dalla chat e verificate se in alto compare il nuovo player, che come mostrato nell'immagine presenta il tasto pausa a sinistra, la X per chiuderlo a destra e il nome del mittente al centro.
Se sul vostro smartphone Android avete installato WhatsApp Beta, date un'occhiata per vedere se il player compare - previa verifica di avere a bordo l'ultima beta disponibile, ovviamente. In caso negativo, date qualche ora di tempo: se proprio la novità si rifiuta di mostrarsi, portate pazienza e attendete la Beta successiva. Visti i tempi tra un rilascio e l'altro, non mancherà certamente molto.