WhatsApp introduce i sondaggi nelle chat di gruppo e in quelle individuali, uno strumento richiesto dagli utenti e su cui Meta stava lavorando da tempo. Le ultime novità a riguardo risalgono allo scorso mese di settembre, quando prima su Android e successivamente su iOS e desktop la versione beta aveva iniziato a mostrare tracce inequivocabili di un imminente rilascio. Lo stesso dicasi per i dettagli emersi a fine ottobre riguardo i sondaggi all'interno delle chat one-to-one su iOS.
L'annuncio è stato fatto dalla stessa piattaforma, che sui social ha pubblicato un breve video introduttivo - lo trovate a seguire - in cui viene mostrato il funzionamento di uno strumento che - siamo certi - prenderà presto piede tra gli utenti. Semplici, divertenti, privati, dice WhatsApp, e in questa definizione risiede effettivamente l'anima di una funzione pratica e a portata di tutti.
COME FUNZIONA
WhatsApp Sondaggi è davvero semplice da utilizzare. Basta infatti
- cliccare sul tasto aggiungi (il + su iOS, la graffetta su Android) e selezionare Sondaggio dalla lista che comprende Fotocamera, Libreria foto e video, Documento, Posizione e Contatto
- compilare la domanda nel campo Fai una domanda
- aggiungere fino a 12 opzioni
- modificare l'ordine delle opzioni, se necessario
- premere invia
Il sondaggio verrà mostrato a mo' di messaggio e il destinatario o i destinatari potranno esprimere il loro parere votando una delle opzioni proposte. In basso il tasto Mostra voti permette di avere una panoramica sull'andamento del sondaggio stesso.
Per utilizzare i sondaggi su WhatsApp è necessario avere installato sul proprio smartphone iOS e Android l'ultima versione dell'app. Restiamo in attesa del rilascio della funzione anche per WhatsApp Web.
NOVIT PER LE FOTO DEL PROFILO
Alcuni beta tester hanno la possibilità di vedere le foto del profilo all'interno delle chat di gruppo sulla versione desktop beta di WhatsApp. Lo riporta WABetaInfo, secondo cui la versione compatibile dovrebbe essere la 2.2245.3, anche se alcuni hanno già ricevuto la novità su quella precedente, la 2.2245.2. La stessa funzione è disponibile in beta pure su iOS, presto arriverà su Android.
In pratica, all'interno della chat di gruppo a fianco di ciascun nome comparirà anche l'immagine circolare del nostro profilo: un modo davvero comodo per identificare più facilmente i membri che partecipano al gruppo.
Credits immagine d'apertura: Pixabay