WhatsApp, tante novità in arrivo su iOS, Android e Windows

1 year ago 142

WhatsApp, tante novit in arrivo su iOS, Android e Windows

26 Giugno 2023 0

WhatsApp continua ad aggiornarsi su tutte le principali piattaforme con l'intento di offrire sempre più funzionalità ed adeguare l'interfaccia grafica ai canoni estetici richiesti dai rispettivi sistemi operativi. Le novità che riportiamo oggi riguardano iOS, Android e Windows e si incentrano soprattutto su una serie di revisioni nel design dell'app: in particolare, sull'OS di Google si appresta a debuttare una inedita barra superiore di colore bianco o nero a seconda che la modalità scura sia attivata o disattivata. Su iOS vengono introdotti diversi affinamenti estetici, su Windows invece arrivano gli sticker di grandi dimensioni che vanno a sostituire quelli precedenti.

BARRA BIANCA O NERA SU ANDROID


La prima novità riguarda la barra superiore di WhatsApp su Android che si uniforma maggiormente ai canoni del Material Design 3 di Google e diventa totalmente nera o bianca a seconda che la modalità scura sia attivata o meno. Si tratta tuttavia di perfezionamenti grafici che fino a questo momento non sono stati ancora resi disponibili nemmeno ai beta tester.

  • Android v. 2.23.13.16: barra superiore bianca
  • Android: v. 2.23.13.17: barra superiore nera

WhatsApp rilascerà queste novità in una delle prossime versioni beta dell'app.

WINDOWS: STICKER


Le novità arrivano anche sull'app nativa per Windows attraverso il canale beta accessibile tramite Microsoft Store. Dopo la condivisione schermo e la modifica dei messaggi, con la versione 2.2324.00 WhatsApp introduce sticker più grandi all'interno delle conversazioni: in alcuni casi la funzione è già disponibile anche per i tester che hanno installato la v. 2.2323.1.0. Si tenga presente che non si tratta di un'opzione personalizzabile dall'utente: una volta che la novità sarà disponibile sul canale stabile la dimensione disponibile degli sticker sarà solamente quella grande.

La funzione è attualmente in distribuzione sul canale beta.

ACTION SHEET SU IOS


Su iOS l'ultima versione beta disponibile su TestFlight è la 23.13.0.71, al suo interno sono presenti novità che riguardano diverse sezioni dell'app, ed in particolare un'inedita interfaccia degli action sheet (il menu che appare nella parte inferiore della schermata in cui si chiede all'utente di effettuare una scelta (un'azione) selezionandola tra quelle disponibili). Nella versione precedente WhatsApp faceva uso degli action sheet forniti dalle API di Apple, ora la nuova interfaccia cerca di migliorare l'esperienza utente.


Ricordiamo che con la beta precedente - 23.13.0.70 - WhatsApp ha apportato importanti modifiche all'intera interfaccia dell'app:

  • angoli arrotondati
  • margini ridotti attorno ai bordi
  • effetto traslucido per la barra delle schede e quella di navigazione

Le novità riguardano ad esempio le impostazioni, le informazioni sui messaggi, il tab chiamate e la lista dei contatti. Alcuni action menu sono stati convertiti in context menu (solo su iOS 14). La disponibilità è attualmente limitata ad alcuni beta tester, nei prossimi giorni sarà estesa ad un numero maggiore di utenti.


Read Entire Article