WhatsApp, tante novità in beta: su Android stato automatico su Facebook

1 year ago 139

WhatsApp, tante novit in beta: su Android stato automatico su Facebook

02 Maggio 2023 0

Periodo intenso per gli sviluppatori di WhatsApp, che stanno introducendo tante novità in beta su Android, iOS e Windows. Due in particolare interessano i dispositivi del robottino verde: la possibilità di condividere automaticamente come storia su Facebook l'aggiornamento allo stato WhatsApp e la vista side by side sui tablet.

NOVIT ANDROID IN BETA

I sempre attenti colleghi di wabetainfo.com segnalano che alcuni utenti di WhatsApp beta per Android 2.23.9.22 hanno ottenuto la possibilità di scegliere la condivisione automatica dello stato WhatsApp in una storia di Facebook. Gli utenti beta trovano l'opzione all'interno della sezione privacy - stato, subito sotto la selezione dei contatti che possono vedere lo stato: abilitandola dunque la trasformazione dello stato WhatsApp in storia Facebook è immediata, non bisogna neanche uscire dall'app.


Nella versione 2.23.9.20 di WhatsApp beta per Android è stata scovata invece una maggiore possibilità di intervenire sull'interfaccia ottimizzata per i tablet. Tra le impostazioni delle chat è apparsa una voce che consente di attivare o disattivare la vista side by side, la quale sostanzialmente divide l'ampio schermo dei tablet: in una sezione rimane sempre bene in vista l'elenco delle chat con cui si è interagito di recente, nell'altra - più ampia - viene dato spazio alla chat selezionata.


Su WhatsApp beta per Android 2.23.9.20 si può decidere per l'approccio alla Gmail per intenderci, con l'elenco delle chat da una parte e la conversazione dall'altra, oppure con una sola chat per volta che occupa l'intera superficie a disposizione.

NOVIT IOS IN BETA

Molto interessante la novità apparsa su WhatsApp beta per iOS 23.9.0.71: la possibilità di blindare le chat, di richiedere cioè all'apertura della conversazione l'autenticazione tramite Face ID o Touch ID, a seconda del sistema di sblocco presente sull'iPhone. Ci sono molte ragioni per le quali tanti vorrebbero uno strumento per tenere al riparo da ogni indiscreti una o più chat, e in questo modo WhatsApp per iOS - attualmente solo la beta, in futuro chissà - introdurrebbe una funzionalità utile per il lavoro o per la vita privata.



I beta tester possono scoprire se hanno accesso alla novità selezionando una chat, aprendo le informazioni con un tap sul nome del contatto e controllando di avere una voce chiamata blocca chat o qualcosa di simile (Chat Lock nella versione inglese). Attivata l'opzione, la chat "bloccata" finirà in una sezione apposita - Locked Chats in inglese - a cui si può accedere solo dopo autenticazione.

Interessante anche il fatto che, al di là delle impostazioni scelte per WhatsApp, le notifiche provenienti da chat bloccate sono comunque prive di mittente e anteprima del messaggio, e i contenuti multimediali non vengono salvati automaticamente nella galleria del telefono.

NOVIT WINDOWS IN BETA

Infine tra le ultime novità notate su WhatsApp beta ce n'è una che riguarda gli utenti Windows. Con la versione 2.2316.2.0 beta viene introdotto quel che su mobile esiste già da un po', ossia la possibilità di ascoltare un messaggio vocale facendo altro nel frattempo, come scorrere i messaggi di un'altra conversazione senza che l'ascolto del vocale si interrompa una volta usciti dalla chat.


È una novità che dà una bella "spinta" all'app per Windows, specie alla produttività di coloro che ricevono di frequente, magari per lavoro, messaggi audio piuttosto lunghi.


Read Entire Article