WhatsApp testa un'opzione per evitare sgradite sorprese durante videochiamate

4 weeks ago 36

WhatsApp sta testando una nuova funzione che potrebbe risolvere una delle problematiche più fastidiose per gli utenti delle videochiamate: l’accensione automatica della fotocamera anteriore al momento della risposta. WhatsApp non ha ancora annunciato ufficialmente quando questa funzione verrà resa disponibile a tutti, ma data la sua evidente utilità, è probabile che il rilascio non tarderà ad arrivare.

Attualmente, quando si riceve una videochiamata su WhatsApp, la fotocamera frontale si attiva automaticamente, senza possibilità di rispondere senza mostrarsi in video. Questo, ovviamente, può risultare scomodo in molte situazioni: magari ci si trova in situazioni o ambienti poco adatti o, più semplicemente, non si vuole essere inquadrati. Con la nuova funzione in fase di test sulla versione beta 2.25.7.3 per Android, che include anche novità sulle Community, WhatsApp introdurrà un’opzione che consentirà agli utenti di disattivare la fotocamera prima di rispondere.


Grazie a questa novità, quando si riceverà una videochiamata apparirà l’opzione “Disattiva il video” prima di rispondere. Se selezionata, la chiamata verrà accettata in modalità solo audio, evitando l’attivazione automatica della fotocamera. Durante la conversazione sarà comunque possibile attivare il video in qualsiasi momento con un semplice tocco sull’opzione “Attiva il video”.

Questa possibilità risponde a un’esigenza di privacy sempre più sentita dagli utenti e arriva in un contesto in cui le truffe online legate alle videochiamate stanno aumentando. Negli ultimi mesi, infatti, sono stati segnalati molti casi di "sextortion", ossia ricatti tramite contenuti sessualmente espliciti.

In India, ad esempio, sono stati segnalati casi in cui truffatori avviavano videochiamate mostrando contenuti inappropriati, acquisivano screenshot con il volto della vittima e poi minacciavano di diffonderli a meno che non venisse pagato un riscatto. L’introduzione dell’opzione per disattivare la videocamera prima di rispondere potrebbe rappresentare un importante passo avanti per la sicurezza degli utenti e per la prevenzione di queste situazioni.


Read Entire Article