Su WhatsApp potrebbe arrivare una novità relativa al multi-dispositivo: i colleghi di WABetaInfo hanno scovato, nell'ultima Beta del client in distribuzione sul Play Store (versione 2.22.10.13), una sezione che, a quanto pare, permetterà di registrare dispositivi secondari. Sostanzialmente la pagina mostrerà un codice QR che dovrà essere inquadrato con il device principale (in breve lo smartphone con la SIM su cui è stato attivato il servizio).
È importante osservare che la pagina, il cui nome è "Register Device as Companion", non è accessibile normalmente dalla Beta: la fonte è riuscita ad attivarla rovistando nel codice e nelle risorse dell'APK. Al momento non è funzionante - non viene effettivamente mostrato il codice QR che lo smartphone dovrebbe inquadrare. Di seguito vi includiamo lo screenshot condiviso dalla fonte.
Le implicazioni sono importanti per il futuro. Sappiamo che da poco WhatsApp ha compiuto una vera e propria "rivoluzione" relativa al multi-dispositivo, visto che ora il client Web si può usare anche senza che il dispositivo principale sia connesso a internet (e mantenendo la cifratura end-to-end che ha sempre contraddistinto ogni chat sulla piattaforma). Ma questo screenshot rappresenta un ulteriore indizio che conduce alla possibilità di usare lo stesso account WhatsApp anche su più smartphone, per esempio, oppure su tablet. È importante osservare che questa Beta è per Android, ma non c'è ragione di dubitare che le stesse funzionalità arriveranno anche su iOS e i dispositivi Apple in generale.
Purtroppo non sappiamo quanto tempo ci vorrà prima del rilascio della funzionalità nel canale stabile. Come sappiamo WhatsApp ha un approccio molto cauto e preferisce testare tutte le sue innovazioni a fondo prima di distribuirle ufficialmente. Alcuni dettagli , anche molto significativi, potrebbero anche cambiare in corso d'opera.