WhatsApp sta lavorando a migliorie dell'interfaccia utente e del tema scuro sul suo client web, come ha recentemente confermato il sito WABetaInfo attraverso una recente analisi delle novità in arrivo.
Per quanto riguarda le modifiche alla UI, sappiamo che è attualmente in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro aggiornamento. Difficile stabilire le tempistiche, se consideriamo che i primi segni di una barra laterale rinnovata sono emersi tre mesi fa. Ma oggi c'è un elemento di novità parallelo, ossia il nuovo colore di sfondo per il tema scuro. Ecco lo screen condiviso dalla fonte.
Si tratta di fatto di una modifica minimale che vede il passaggio dal colore #111b20 a #12181c, ma la nuova combinazione per il tema scuro dovrebbe migliorare l'esperienza visiva e ridurre l'affaticamento degli occhi in ambienti poco illuminati. La nuova sidebar, invece, è stata progettata per rendere l'interfaccia più moderna e intuitiva e offrirà tre diversi filtri pensati per permettere agli utenti di organizzare meglio le proprie chat in base a messaggi non letti, conversazioni e chat di gruppo.
La nuova interfaccia dovrebbe rendere WhatsApp più moderno e piacevole da usare, ma soprattutto maggiormente coerente con la versione mobile. In effetti la recente riprogettazione dell'app Android ha introdotto modifiche simili, pertanto in futuro gli utenti si troveranno di fronte a un aspetto decisamente familiare durante la transizione tra le versioni app e desktop.
A proposito di nuove funzionalità in sviluppo, lo sapevate che all'interno della beta Android 2.23.26.17, è stata introdotta la possibilità di condividere gli aggiornamenti di stato su Instagram? Questa nuova funzionalità di WhatsApp potrebbe facilitare il coinvolgimento degli utenti e anche ampliarlo, soprattutto nel caso dei profili molto attivi.