Widget Ricerca Google, ci si pu divertire: ecco come cambiare colore, forma e altro
17 Ottobre 2022 2
Lo storico widget Ricerca Google può essere ampiamente personalizzato. La novità arriva con un aggiornamento dell'app Google dalla quale dipende il widget: personalizzarne la forma, la combinazione dei colori ma anche il logo dell'azienda di Mountain View è un gioco da ragazzi, davvero alla portata di chiunque. Peraltro Google ha inserito un comodo tasto "di emergenza": se ci si facesse prendere fin troppo la mano con le modifiche e il risultato finale non ci convincesse, si può ritornare al design di sempre toccando un pulsante.
Ecco dove andare per personalizzare il widget Ricerca Google e quali sono le nuove possibilità per farlo. Seguiteci. Prima però aprite il Play Store e controllate di avere l'app Google aggiornata all'ultima versione disponibile.
- Google | Android | Google Play Store, Gratis
COME PERSONALIZZARE IL WIDGET RICERCA GOOGLE
- aprire l'app Google
- toccare l'icona con la propria immagine profilo in alto a destra
- Impostazioni
- Widget Ricerca
- Personalizza widget
PERSONALIZZAZIONI POSSIBILI
Quattro gli ambiti principali su cui si può intervenire per cucirsi addosso il widget di Ricerca Google:
- logo barra | si può lasciare la classica G oppure scegliere il logo integrale
- forma barra | lasciare la pillola, passare a una forma rettangolare pura o una via di mezzo
- colore barra | standard, a contrasto quindi bianca logo nero o nera logo bianco, oppure una terza via: personalizzazione totale
- ombreggiatura barra | se renderla più o meno trasparente rispetto allo sfondo.
C'è anche un comodo pulsante per ripristinare lo stile predefinito in modo da tornare con estrema semplicità alla configurazione a cui Google ci ha abituati da anni. Premendo su Fine le modifiche vengono applicate: tornando alla schermata iniziale ci si ritrova la barra di ricerca Google "su misura".