Lo sappiamo bene che le pagine web che impiegano molto tempo a caricarsi, possono mettere a dura prova la pazienza di chiunque. La velocità ridotta e lenta del WiFi può diventare decisamente più frustrante quando si ha la fretta di terminare un lavoro e la prima idea che viene in mente in questi casi è quella di chiamare subito il proprio provider e sfogarsi con un operatore, ma prima di farlo si dovrebbe controllare per bene se il problema risiede nella propria rete.
Il problema della lentezza della rete WiFi può essere causato da molteplici fattori: di solito i problemi che ci stanno dietro riguardano i tanti dispositivi che si collegano allo stesso canale dato che gli utenti che svolgono attività pesanti soprattutto in termini di larghezza di banda. Adesso però, andiamo a vedere come questi fattori vanno ad influenzare la velocità del WiFi e che cosa si può fare per ottenere una connessione, almeno, un po’ più veloce.
Dobbiamo sapere che le reti wireless hanno due bande di frequenza una di 2,4 GHz e una 5 GHz. Queste bande di frequenza vanno ad influenzare la distanza e la velocità con cui i nostri dati possono viaggiare. Con una rete a 2,4 GHz, si può ottenere una portata migliore con velocità più basse, invece con una rete a 5 GHz avrete a disposizione velocità più elevate seppur con una riduzione della portata del segnale.
Le altre cause del WiFi lento: ecco tutto
Una connessione che utilizza una trasmissione a 5 GHz non è proprio adatta se tra il router e l’utilizzatore ci sono degli ostacoli come dei muri, invece per quanto riguarda una frequenza da 2,4 GHz vi diciamo che è più indicata per essere utilizzata in città dato che risente meno delle interferenze rispetto ad una rete a 5 GHz. Queste bande sono separate in canali diversi e i dispositivi che utilizzano 2,4 GHz solitamente possiedono 11 canali.
Il problema, però risiede nel fatto che anche i telefoni cordless, i forni a microonde, i ripetitori AV e tutti gli altri dispositivi trasmettono segnali a 2,4 GHz per cui se questi dispositivi si trovano accanto al router, allora sarà possibile che il segnale WiFi sia influenzato e si rallenta. La stessa cosa vale anche se i vostri vicini hanno molti dispositivi che funzionano alla stessa frequenza.
La larghezza di banda è quel qualcosa che si riferisce alla quantità massima dei dati che possono essere inviati su una rete in ogni momento. Se condividiamo la nostra rete WiFi con altre persone, ogni volta che essi effettuano videochiamate, riproducono dei video in streaming oppure scaricano dei file di grandi dimensioni, la banda potrebbe occuparsi troppo e avere di conseguenza un wifi lento.