Conosciamo Windows per essere un punto di riferimento assoluto nel settore dei sistemi operativi per PC e notebook. Da almeno un anno Windows 11 rappresenta la nuova generazione, con Windows 10 che viene gradualmente archiviato.
Nelle ultime ore è arrivata una novità proprio a proposito dell'archiviazione di Windows 10 da parte di Microsoft. Il colosso di Redmond ha infatti annunciato che l'aggiornamento a Windows 10 22H2 sarà la versione definitiva per il sistema operativo, non arriveranno altri aggiornamenti con nuove funzionalità.
Questo non significa che la versione del sistema operativo non riceverà più supporto, anche perché attualmente sono milioni i dispositivi che la utilizzano. Microsoft assicura che vi sarà supporto di sicurezza, con aggiornamenti di sicurezza dunque, fino al 14 ottobre 2025.
Quanto appena detto è in linea con politiche già illustrate da Microsoft in termini di supporto software. Le cose sono diverse per coloro che invece hanno delle versioni LTSC (long-term servicing channel) di Windows 10. Sappiamo infatti che Windows 10 Enterprise LTSC 2019 riceverà supporto fino al 2029 e Windows 10 Enterprise LTSC 2021 riceverà supporto almeno fino al 2027.
E sempre a proposito di versioni LTSC, destinate per lo più a clienti aziendali che intendono usare il sistema operativo per i propri dipendenti, Microsoft ha anche annunciato che rilascerà finalmente Windows 11 LTSC nella seconda metà del 2024. Saranno disponibili sia Windows 11 Enterprise LTSC che Windows 11 Enterprise IoT LTSC.