Microsoft, recentemente, ha rilasciato uno degli aggiornamenti più importanti di Windows 11, ovvero Windows 11 2022 Update (22H2). Tuttavia, l'update non ha portato soltanto benefici sui computer ma anche qualche disagio. Tra questi, ce n'è uno che l'azienda ha riconosciuto ufficialmente: l'aggiornamento potrebbe impedire ad alcune stampanti di funzionare correttamente. Prima di entrare nel vivo della notizia, può essere utile consultare la nostra guida su come aggiornare a Windows 11 2022 Update (22H2) subito.
Ritornando al bug, nello specifico, alcune criticità potrebbero verificarsi sui computer che utilizzano stampanti equipaggiate con i driver IPP Class o Universal Print, installate su dispositivi Windows con problemi di connettività. Per funzionare correttamente, il sistema deve riconoscere la stampante così da identificare tutte le funzionalità, altrimenti sarà possibile utilizzare esclusivamente le impostazioni predefinite. Dopo l'aggiornamento, però, questi driver non riescono più a "comunicare" con la stampante, causando agli utenti diverse difficoltà, come ad esempio l'impossibilità di cambiare dimensione e tipo di carta oppure stampare a colori. In pratica, risulta non possibile accedere alle funzionalità avanzate delle stampanti.
L'azienda ha dichiarato di stare lavorando affinché venga risolto il problema con un futuro update. Nel frattempo, però, Microsoft ha sospeso la distribuzione di Windows 11 22H2 su tutti i sistemi sui quali Microsoft IPP Class Driver e Universal Print Class Driver risultano in uso. Se invece avete già installato l'aggiornamento a Windows 11 2022 Update e state riscontrando le difficoltà appena descritte, l'azienda ha evidenziato che l'unica soluzione potrebbe essere quella di disinstallare e reinstallare nuovamente la stampante.