Windows 11 2022 Update potrebbe rallentare il trasferimento di file fino al 40%

2 years ago 199

Il nuovo Windows 11 2022 Update (22H2) è il grande aggiornamento di quest'anno del sistema operativo di Microsoft, che ha portato importanti novità dal punto di vista grafico, della produttività e dell'integrazione con Android.

Come spesso accade in questi casi, non tutto però sembra essere andato per il meglio e la società stessa ha confermato un bug che rallenta il trasferimento di file di grandi dimensioni (più di 1 GB) fino al 40%.

Segui SmartWorld su News

Il problema è stato descritto da Ned Pyle di Microsoft in un post sul forum della comunità, in cui spiega che

un file di grandi dimensioni (multi-GB) potrebbe vedere fino al 40% in meno di velocità su SMB (Server Message Block, un protocollo di condivisione di rete, NdR) durante la copia (lettura). Copiando lo stesso file su una macchina [non aggiornata a] 22H2 (scrittura) non si riscontrerà questo problema

Pyle osserva come il problema non sia all'interno del codice SMB, ma che questo sia lo scenario più probabile in cui noterete il problema. Questo vuol dire che non è detto che il rallentamento si veda solo nella condivisione di rete, ma si potrà anche notare anche nel trasferimento di file locali (di grandi dimensioni).

Secondo Pyle, però, è possibile aggirare il problema e descrive come, usando robocopy o xcopy con il parametro /J (IO senza buffer):

robocopy \\un_server\una_cartella c:\una_cartella un_file.ned /J

L'utilizzo di questo comando per copiare un file ripristinerà le velocità di trasferimento che si riscontravano prima dell'aggiornamento 22H2 di Windows 11.

Come potete immaginare, e probabilmente avrete sperimentato voi stessi, questo non è l'unico o il primo bug di Windows 11 2022 Update, ed è il motivo per cui molti preferiscono aspettare ad aggiornare immediatamente.

Alcuni videogiocatori hanno infatti riscontrato un rallentamento del frame rate, tra le altre cose, e NVIDIA ha dovuto fornire una patch. Inoltre Microsoft ha già confermato un problema con alcune stampanti, che potrebbero consentire solo le impostazioni predefinite (bug indicato come in via di soluzione). Qui trovate tutta la lista di problemi noti e delle soluzioni o indicazioni dell'azienda a proposito.

Read Entire Article