Windows 11 ARM, tante novit alla Build 2023: arriva Unity e non solo
24 Maggio 2023 1
Nel corso della conferenza per sviluppatori Build 2023 Microsoft ha annunciato diverse novità importanti anche per Windows 11 ARM, la versione del sistema operativo compatibile con i processori dei SoC che generalmente si trovano su smartphone e tablet. Le novità sono principalmente lato sviluppatori, ma come è facile immaginare hanno il potenziale per avere ripercussioni anche sugli utenti finali - dopotutto è ormai chiaro da anni che è l’ecosistema a decretare in ultimo il successo o meno di un sistema operativo.
Dal punto di vista del gaming, la novità più grossa è l’arrivo di Unity Player: in concreto significa che Unity, uno dei motori grafici “open” più diffusi e usati a livello globale, supporterà nativamente la piattaforma Windows ARM. L’annuncio era già stato dato diversi mesi fa (ottobre 2022, per la precisione), ma finora non erano state condivise tempistiche precise. In termini concreti, significa che gli sviluppatori avranno più opportunità per rendere compatibili i loro giochi con dispositivi come Surface Pro X, il Surface Pro 9 ARM, il Dell Inspiron 14 e altri laptop basati su chip Qualcomm Snapdragon 8cx.
Un altro annuncio piuttosto importante è che MAUI in Visual Studio 17.6 supporterà anche Windows ARM. MAUI è l’acronimo di Multi-platform App UI, ed è una funzionalità che permette agli sviluppatori di realizzare rapidamente interfacce app per molteplici sistemi operativi in contemporanea. Android, iOS, macOS, Windows 10 e Windows 11 sono già supportati da tempo, l’aggiunta di Windows 11 ARM è un bonus gradito. In aggiunta, Microsoft segnala che presto arriverà la versione nativa ARM di Luminar Neo, un’app di fotoritocco sviluppata da Skylum. È disponibile sul Microsoft Store.
In aggiunta, si segnala la sopraggiunta compatibilità nativa con architetture ARM di tool come Node (dalla versione 20.0.0), LLVM (dalla 12.0) e WiX Installer (dalla 4.0). Infine, Microsoft annuncia che Visual Studio 17.71, disponibile da ora in formato Preview, supporta lo sviluppo di Linux con C++.