Windows 11, Microsoft amplia notevolmente il supporto alle app Android

1 year ago 159

Nel corso della conferenza annuale per sviluppatori Build 2023, Microsoft ha annunciato diverse novità importanti per Windows 11: in questo articolo abbiamo esaminato quelle inerenti alla, potremmo dire, qualità intrinseca del sistema operativo, grazie a nuove funzionalità come il Copilota AI e il supporto ai controlli dell’illuminazione RGB, ma qui ci concentriamo su un aspetto ugualmente importante: l’ecosistema di app. Che si amplia... Verso Android.

 novit

Windows 23 Mag

Come sappiamo, già da qualche tempo Windows supporta le app Android grazie a una partnership con Amazon e l’integrazione di quello che possiamo definire un emulatore completo del sistema operativo open-source di Google. Ma non è corretto dire che tutto l’Amazon Appstore è disponibile su Windows 11: solo un sottoinsieme selezionato di app, che rappresenta peraltro una percentuale piuttosto piccola del totale. Microsoft ha annunciato che da ora ogni sviluppatore con un account Amazon Appstore può richiedere che la propria app sia distribuita su dispositivi Windows 11.

Finora questa possibilità è stata preclusa per precauzione: Microsoft ha, in altre parole, deciso di procedere con relativa cautela, con poche app, per valutare feedback, prestazioni e affinare il sistema. Che ora è giudicato maturo a sufficienza per gestire un ampliamento significativo dell’iniziativa. Naturalmente Microsoft suggerisce di testare accuratamente le proprie app prima di richiederne la distribuzione su Windows 11, con tutti gli strumenti del caso. Intanto il sottosistema Android è già aggiornato all’ultima versione disponibile dell’OS, Android 13 (ironicamente, i Surface Duo sono ancora fermi ad Android 12, e non è nemmeno chiaro se saranno ulteriormente aggiornati).

Più in generale, Microsoft ha apportato diverse novità importanti al suo negozio di applicazioni; molte di queste in chiave AI - ci sarà un hub dedicato ad app ed esperienze basate su di essa, per esempio, inoltre verrà fornito un riassunto sintetico delle recensioni utente, e agli sviluppatori verranno suggerite keyword per ottimizzare la visibilità delle loro app - ma non solo: ci sarà anche un ampliamento della pubblicità (i Microsoft Store Ads saranno integrati in Bing, arriveranno in mercati esterni a quello statunitense, e gli sviluppatori potranno mostrare annunci multimediali elaborati nella sezione In Evidenza dello Store), è in arrivo una suite di test per le app Win32, le PWA si espandono nei Widget e nella Sidebar di Edge, e le app del Microsoft Store vengono ripristinate automaticamente (incluse le icone in Start e Taskbar) quando si configura un nuovo dispositivo.


Read Entire Article