Windows 11 Moment 3 è in fase di rilascio: ecco le novità più interessanti

1 year ago 259

È un periodo caldissimo per Windows 11 (ecco come personalizzarlo): da un lato abbiamo la nuova cadenza trimestrale di aggiornamenti facoltativi chiamata "Moment", che consente di accedere più velocemente alle ultime novità ma senza entrare a far parte del canale Insider e sta continuando a migliorare l'esperienza utente.

Dall'altro troviamo gli annunci di Microsoft sulle funzionalità che arriveranno a breve, come il supporto nativo ai file RAR, appena di due giorni fa, e, ieri, l'arrivo di un pulsante per la chiusura forzata delle app direttamente dalla barra delle applicazioni. Ma non perdiamo tempo e andiamo a scoprire tutte queste novità!

Windows 11 Moment 3: widget, impostazioni e codici di autenticazione

Iniziamo dall'aggiornamento Moment 3 di Windows 11, identificato dal codice KB5026446 (Build 22621.1778), che porta una serie di miglioramenti nell'esperienza utente. 

Come abbiamo detto, questo aggiornamento è facoltativo, ma le novità che andiamo a descrivere oggi saranno incluse nell'aggiornamento obbligatorio di giugno.

Le novità di Moment 3 riguardano un nuovo aspetto per il pannello laterale dei Widget, che ora presenta un layout a tre colonne, due per le notizie e una per i widget.

Fonte: Microsoft

Ora avete inoltre la possibilità di copiare i codici di sicurezza dalle notifiche, quindi se utilizzate l'autenticazione a due fattori e ricevete un codice via email o SMS, se avete sincronizzato il telefono, potete copiarlo immediatamente negli appunti (immagine sotto).

Fonte: Microsoft

L'altra novità riguarda le Impostazioni, dove ora potete trovare nuove utili sezioni. Tra queste, notiamo una pagina dedicata ai dispositivi USB4 come hub o altro e una nuova pagina per le impostazioni sulla privacy del rilevamento della presenza, che vi permette di scegliere quali app possono utilizzare i sensori di presenza sui laptop supportati.

Inoltre, con Moment 3 è possibile abilitare il controllo adattivo della luminosità dei contenuti anche quando i laptop sono collegati all'alimentazione, il che consente di risparmiare energia, e potete attivare la tastiera touch ogni volta che toccate un campo di testo, indipendentemente dal fatto che sia connessa una tastiera fisica.

Fonte: Microsoft

Infine troviamo un aggiornamento anche per la pagina Account, dove possiamo consultare lo spazio di archiviazione disponibile per l'abbonamento OneDrive.

Passando a Esplora file, i menu contestuali ora supportano i tasti di accesso, quindi potete premere un tasto sulla tastiera che corrisponde a un'opzione specifica nel menu. Ci sono anche miglioramenti dell'accessibilità, incluso il supporto per i sottotitoli in tempo reale in più lingue, così come il supporto per l'accesso vocale in più dialetti inglesi. Questo aggiornamento aggiunge anche il supporto per il Bluetooth Low Energy Audio per migliorare la qualità audio e la durata della batteria quando si utilizza il Bluetooth.

Fonte: Microsoft

Per installare questo aggiornamento, cliccate sui pulsanti Windows + I, poi selezionate Aggiornamento e sicurezza e cliccate su Windows Update. Nell'area Aggiornamenti facoltativi disponibili troverete il link per scaricare e installare l'aggiornamento.

Qui sotto trovate l'elenco completo delle novità.

Elenco completo novità aggiornamento KB5026446

  • Punti salienti 
    • Nuovo! Questo aggiornamento fornisce l'intera quantità di capacità di archiviazione di tutti gli abbonamenti Microsoft OneDrive. Visualizza anche l'archiviazione totale nella pagina Account nell'app Impostazioni.
    • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge audio Bluetooth® Low Energy (LE). Il computer deve supportare Bluetooth LE Audio per utilizzare questa funzione. Questo aggiornamento migliora la fedeltà audio e la durata della batteria quando si accoppia il computer con auricolari e cuffie Bluetooth LE.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che colpisce il narratore. Ora annuncia correttamente gli attributi di testo per le parole, come "errori di errore", "cambiamento di eliminazione" e "commento".
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sull'accesso alle impostazioni della scheda per i siti in modalità IE.
    • Questo aggiornamento affronta un problema della stampante per l'etichetta multifunzione. Colpisce l'installazione di alcuni di essi.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sulla riproduzione audio. Non riesce ai dispositivi che hanno determinati processori.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sulla tastiera touch. Mostra il layout sbagliato per la lingua francese-canadese.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sulla tastiera touch. A volte, non mostra il layout corretto in base all'ambito di input corrente.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che colpisce l'editor di metodi di input cinese e giapponese (IME). Quando si cerca all'interno del pannello Emoji (chiave di Windows + periodo (.)), La ricerca potrebbe non riuscire per alcuni di voi.
  • Miglioramenti
    • Questo aggiornamento non di sicurezza include miglioramenti di qualità. Quando installi questo KB:
    • Questo aggiornamento affronta un problema che colpisce SearchIndexer.exe. Smette di funzionare dopo aver firmato. Questo problema si verifica dopo aver aggiornato la macchina a Windows 11 Azure Virtual Desktop (AVD) e accedere a quella macchina.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sul blocco dei messaggi del server (SMB). Non è possibile accedere alla cartella condivisa SMB. Gli errori sono "risorse di memoria non sufficienti" o "risorse di sistema insufficienti".
    • L'aggiornamento affronta un problema che invia agli utenti avvisi di scadenza della password imprevisti. Ciò si verifica quando si imposta un account per utilizzare "La smart card è richiesta per l'accesso interattivo" e impostare "Abilita il rolling dei segreti NTLM in scadenza".
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sul servizio di sottosistema dell'autorità di sicurezza locale (LSASS). Smette di funzionare. Ciò si verifica quando si utilizza Azure Virtual Desktop (AVD).
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sul cluster S2D Spaces Direct (S2D). Potrebbe non venire online. Ciò si verifica dopo un periodico rollover della password. Il codice di errore è 1326.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sull'approvvigionamento di punti. Non riesce a file che contengono definizione di classe in Windows PowerShell.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sull'uso del visualizzatore di eventi. Il problema limita il numero di fonti di eventi a cui gli utenti che non sono amministratori possono accedere.
    • Questo aggiornamento affronta un problema di visualizzatore di eventi. Colpisce il rendering di un registro degli eventi inoltrati.
    • Questo aggiornamento affronta una perdita di memoria. Si verifica ogni volta che si stampa un ricco documento di testo.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce su un computer quando rende una bitmap a mezzitoni. Il computer smette di funzionare.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sui dispositivi che dispongono di GPU più discrete. Non è possibile scegliere le GPU ad alte prestazioni dalla pagina Impostazioni grafiche predefinite.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che impedisce al tuo dispositivo di lavorare quando riprende dal moderno standby. L'errore è 0x13a Kernel_Mode_Heap_Corruption.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sulle applicazioni che eseguono determinate azioni in un callback. Le applicazioni potrebbero smettere di funzionare. Queste azioni includono la chiusura di una finestra (wm_close).
    • Questo aggiornamento modifica il numero di telefono di supporto per Microsoft India per l'attivazione di Windows.
    • Questo aggiornamento modifica le gamme internazionali per gli abbonati mobili (IMSI) per determinati fornitori di dispositivi mobili.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sul firewall di Windows. Il firewall rilascia tutte le connessioni all'indirizzo IP di un portale in cattività. Ciò si verifica quando si sceglie l'opzione degli indirizzi del portale in cattività.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sui dispositivi che sono uniti ad Azure Active Directory (Azure AD). Il firewall di Windows non può applicare il dominio e il profilo corretti per loro.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce su Windows Defender Application Control (WDAC). Potrebbe creare eventi di audit di cui non hai bisogno. Ciò si verifica quando si sceglie l'opzione disabilitata: applicazione dello script.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che colpisce il pannello di calligrafia cinese e giapponese. Non mostra candidati alla previsione del testo o smette di rispondere. Ciò si verifica quando si seleziona una parola dall'elenco dei candidati del pannello della scrittura a mano.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che influisce sul comando runas. Smette di funzionare. Il dispositivo si comporta come se non l'accesso al tuo account.
    • Questo aggiornamento affronta un problema che potrebbe influire su un grande punto di riparazione. Tu potresti

Il nuovo tasto Chiusura forzata

Il futuro, se possibile, è ancora più eccitante. Microsoft ha infatti intenzione di aggiungere un'opzione di uscita forzata alla barra delle applicazioni di Windows 11, proprio come possono fare ora gli utenti macOS.

Questo consente, in caso un'app non risponda, di chiuderla forzatamente senza dover passare da Gestione Attività, ma semplicemente cliccando sul suo menu nella barra delle applicazioni.

Fonte: Microsoft

La novità era apparsa per la prima volta in alcune delle prime versioni di prova di Windows 11 (canale Dev), e Microsoft ha confermato alla conferenza degli sviluppatori Build di questa settimana verrà aggiunta presto nei canali Insider, proprio come altre funzionalità tra cui il supporto nativo per gli archivi RAR, Tar, 7-zip e gz, un nuovo assistente AI di Windows e una Dev Home dedicata agli sviluppatori.

Queste novità dovrebbero arrivare nel canale stabile nei prossimi mesi, insieme ad altri miglioramenti rilasciati oggi in una build di test, come la modalità Non combinare mai, che consente di visualizzare singolarmente ogni finestra di un'app sulla barra delle applicazioni e nuove funzionalità di backup e ripristino per PC che semplificano il ripristino di app, impostazioni e persino password e credenziali per le reti Wi-Fi quando si passa a un nuovo PC.

Fonte: Microsoft

Read Entire Article