Microsoft punta forte sull'intelligenza artificiale, parte integrante dell'offerta dei servizi cloud Microsoft Azure e in arrivo in autunno nella release pubblica di Windows 11 attraverso il nuovo assistente Windows Copilot. Ma secondo quanto riportato da Windows Central, l'IA sarebbe al centro di esperimenti per potenziare applicazioni come Microsoft Paint, Microsoft Foto e Fotocamera. Inoltre le indiscrezioni menzionano anche la funzionalità di cattura degli screenshot.
Secondo quanto riportato, le funzionalità AI di Microsoft Paint dovrebbero essere basate sulla stessa tecnologia utilizzata per la funzione Image Creator di Bing che crea un'immagine in base alla descrizione dell'utente. A differenza di altri servizi, però, Paint consentirebbe di modificare direttamente l'immagine generata, rendendo così possibile correggere al volo eventuali errori dell'intelligenza artificiale. Di seguito un mockup di Windows Central che mostra la possibile versione potenziata dall'intelligenza artificiale di Microsoft Paint.
Anche per quanto riguarda Microsoft Foto si parla di qualcosa di già visto. Pare infatti che le funzionalità IA siano utilizzate per identificare e ritagliare oggetti o persone all'interno di un'immagine, cosa già possibile da tempo sui dispositivi Android e iOS. Ma proprio per questo ha senso che Microsoft voglia implementarla in Windows 11, in modo da restare al passo con la concorrenza. Inoltre l'utilizzo di modelli avanzati di intelligenza artificiale potrebbe tradursi in funzionalità più avanzate.
L'altra funzionalità legata all'intelligenza artificiale in ballo, sia per lo strumento di cattura degli screenshot (Snipping Tool) sia per l'applicazione fotocamera, riguarderebbe invece il riconoscimento dei caratteri (OCR) che consentirebbe a Windows di individuare e riconoscere testi all'interno degli screenshot o delle foto scattate con Fotocamera. Permetterebbe quindi di copiare e incollare facilmente testi da un'immagine.
Purtroppo le fonti non rivelano dettagli sulla presunta disponibilità delle nuove funzionalità che sarebbero ancora in fase embrionale. Potrebbero quindi arrivare successivamente al lancio di Windows Copilot, presumibilmente destinato a debuttare con l'aggiornamento autunnale Window11 23H2, ma non è detto che sia necessario aspettare tanto per saperne qualcosa in più. Per il 21 settembre Microsoft ha annunciato un evento speciale che secondo le indiscrezioni potrebbe avere come protagonisti sia i nuovi laptop Surface, sia nuovi annunci relativi all'integrazione dell'intelligenza artificiale in Windows.