Dopo il nostro articolo su Clipchamp, torniamo a parlare dell'ultima Build Insider di Windows 11, veramente ricca di novità. Sembra infatti che Microsoft abbia aggiunto le tanto richieste schede in esplora risorse, con il supporto al tema scuro e allo scorrimento orizzontale in caso di più schede aperte. La funzionalità era già apparsa in Windows 10 per poi essere abbandonata.
Le schede in esplora risorse sono nascoste per impostazione predefinita in Windows 11 22H2, ma potete abilitarle con uno strumento di terze parti. Ecco come fare.
- Andate su Github e scaricate ViveTool
- Estraete lo zip in una cartella
- Aprite il prompt dei comandi come amministratore
- Copiate e incollate il percorso della cartella ViveTool precedentemente estratta nella finestra del prompt ed eseguite il seguente comando
- vivetool addconfig 34370472 2
- Chiudete la finestra del prompt dei comandi e riavviate il computer
Se ora aprite esplora risorse e cliccate con il pulsante destro del mouse su una delle cartelle, noterete l'opzione "Apri in una nuova scheda", che si può usare per aprire più cartelle e dischi.
In caso vogliate ripristinare esplora risorse senza le schede, dovete ripetere i passaggi sopra indicati ma sostituire il comando con il seguente:
- vivetool delconfig 34370472 2
Ricordiamo che la funzionalità è presente nell'ultima Build Insider di Windows 11 e non sappiamo quando sarà disponibile nel canale ufficiale di Windows 11 22H2, ma continuate a seguirci per futuri aggiornamenti!