Le pubblicità potrebbero apparire nella parte inferiore del menu Start
Potrebbero esserci novità non proprio positive per gli utenti Windows. Microsoft, infatti, sembrerebbe pronta ad implementare un nuovo metodo per promuovere le app nella sezione Consigliati del menu Start di Windows 11. Scendendo nei particolari, la funzionalità è stata scovata in fase di test dall'utente PhantomOcean3, che ha notato una lieve modifica nella descrizione di un'impostazione di Windows 11.
L'utente ha diffuso anche degli screenshot che provano la presenza della novità. Fortunatamente, sembrerebbe che gli annunci potranno essere disattivati. "Sembra che la sezione Consigliati del menu Start stia per ricevere promozioni di app, un qualcosa di simile alle app suggerite in Windows 10. Questa opzione può essere disattivata dalle Impostazioni (Mostra raccomandazioni per consigli/promozioni di app(altro)" si può leggere nel post diffuso su X.
La presenza di questi annunci nel menu Start sicuramente non farà contenti tutti gli utenti. Tuttavia, la possibilità di rimuoverli rappresenta sicuramente un passo nella giusta direzione da parte di Microsoft, visto che consentirà agli utenti di scegliere magari di avere un'esperienza priva di promozioni e pubblicità.
Insomma, Microsoft ci riprova dopo che con Windows 10 le cose non andarono proprio benissimo. Nella precedente versione del sistema operativo, l'azienda inserì le app promozionali che causarono non poche polemiche. In tal senso, era sì possibile disinstallare le app promozionali e disabilitare i suggerimenti delle app nel menu Start, tuttavia questo non riuscì a far placare diverse polemiche.