Windows 11 rilascia l'aggiornamento cumulativo di aprile: ecco le novità

5 months ago 127

È un buon periodo per gli utenti Windows 11: la casa di Redmond si sta preparando ai nuovi PC con Windows on ARM e al prossimo aggiornamento di Windows 11 incentrato sull'IA (che ormai sappiamo non si chiamerà Windows 12). 

Microsoft però pensa anche al presente, e ha appena rilasciato l'aggiornamento Moment 5 con il pacchetto KB5036893 per gli utenti Windows 11 23H2 e 22H2: andiamo a vedere le novità.

L'aggiornamento, identificato dai numeri di build 22631.3447 e 22621.3447, porta diverse novità e miglioramenti alla sicurezza delle funzionalità interne del sistema operativo.

Tra le novità introdotte troviamo una migliore condivisione nelle vicinanze. In precedenza, si poteva usare la condivisione nelle vicinanze solo su una rete privata; ora, è anche possibile condividere su una rete pubblica, inoltre la velocità di trasferimento è stata migliorata. Potete anche rinominare il dispositivo in modo che sia più facile da identificare quando usate lo strumento.

Diverse le novità dal punto di vista dell'accessibilità. L'Assistente vocale (Narrator) migliora: ora potete scegliere tra dieci voci diverse, tutte con un suono naturale.

Potete testarle e scaricarle tramite il pannello delle impostazioni dell'Assistente vocale. Inoltre, lo strumento può leggere meglio il testo sullo schermo, incluso il testo scritto a mano.

Anche l'accesso vocale ha visto alcuni miglioramenti. Ora potete usarlo in francese, tedesco e spagnolo e ora funziona su più monitor. Quando lo attivate su più di un monitor, utilizzerà un sistema a griglia (immagine sotto) per aiutare gli utenti a scegliere l'area esatta in cui vogliono andare.

Un'altra novità degna di nota sono i layout di ancoraggio, che ricevono i suggerimenti e aiutano a unire istantaneamente più finestre di app.
Potete passare il mouse sul pulsante Riduci o Ingrandisci di un'app (WIN+Z) per aprire la casella di layout.

Se volete vedere l'elenco completo delle novità, vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Windows. Per installare l'aggiornamento, premete i tasti Windows + I, selezionate a sinistra Windows Update e a destra cliccate su Scarica e installa di fianco a 2024-04 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 23H2 (o 22H2) KB5036893.

Read Entire Article