Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25309 nel canale Dev. Si tratta di una versione che contiene diverse novità interessanti, soprattutto lato audio. In particolare, gli sviluppatori hanno aggiornato le impostazioni audio rapide, che ora offre finalmente un mixer del volume che permette una veloce personalizzazione dell'audio in base all'app. Inoltre, è stata implementata una scorciatoia da tastiera – WIN+CTRL+V – che consentirà all'utente di visualizzare immediatamente il mixer audio.
Il nuovo mixer del volume – di cui abbiamo parlato già in passato – è ispirato ad "EarTrumpet", un diffuso strumento audio di terze parti per Windows, che fornisce proprio un accesso rapido al controllo dei volumi delle singole app, sviluppato da Dave Amenta e Rafael Rivera, ex ingegneri di Microsoft. Oltre a queste modifiche, l'ultima build di Windows 11 include altre novità, tra cui la gestione automatica del colore che ora funziona su tutte le app nonché un aggiornamento delle impostazioni della tastiera touch.
Non mancano, poi, dei miglioramenti all'accesso vocale. Nel dettaglio, è stata totalmente rinnovata la pagina dedicata alla guida dei comandi in-app nell'accesso vocale così da semplificarne l'utilizzo. La barra di ricerca, quindi, consentirà agli utenti di individuare velocemente i comandi e le diverse categorie forniranno ulteriori indicazioni. Ogni comando, poi, ha una sua descrizione ed esempi delle sue varianti: in questo modo sarà più facile la comprensione e di conseguenza l'utilizzo.