Windows 12 è già in arrivo nel 2024? Conferme!

11 months ago 272

di Filippo Molinini, 1 dicembre 2023, 20:00 1 dicembre 2023, 20:00

Ebbene sì, Microsoft sarebbe pronta a rilasciare Windows 12 già nel 2024. Ecco come l’azienda cambierà (ancora) la roadmap per Windows.

1 DICEMBRE 2023 | Dopo Intel secondo un nuovo report proveniente dalla Cina ci pensano il CEO di Quanta e di Acer a preannunciare l’arrivo di Windows 12 e addirittura svelare la presunta data di rilascio. Il nuovo sistema operativo che dovrebbe essere contraddistinto da un’integrazione massiccia dell’intelligenza artificiale tanto che vengono definiti già AI PC, Windows 12 potrebbe sbarcare già in estate e più precisamente il prossimo giugno. In realtà questa presunta data potrebbe riferirsi al rilascio della versione RTM per i produttori o di anteprima Insider.

7 OTTOBRE 2023 | Dopo averne visto un assaggio dell’interfaccia e delle indiscrezioni sulle funzionalità, a più di un anno di distanza dai primi rumor arriva un’altra conferma del possibile lancio di Windows 12 nel 2024 da parte di Intel. Secondo un nuovo report di PCGamer, il CFO del produttore di CPU americano, durante una conferenza, ha chiaramente lasciato intendere l’arrivo di una nuova versione del sistema operativo: non cita chiaramente il nome di una versione specifica, ma allude a un grande aggiornamento.

Riteniamo che il 2024 sarà un anno piuttosto positivo per i clienti, in particolare grazie all’aggiornamento di Windows.

Continuiamo a pensare che la base di installazione sia piuttosto vecchia e richieda un aggiornamento. 

Pensiamo che il prossimo anno potrebbe essere l’inizio di tutto ciò, dato il catalizzatore di Windows.

Windows 12 nel 2024, un nuovo SO ogni tre anni

Avete letto bene, Microsoft sarebbe intenzionata a rivoluzionare – di nuovo – la roadmap per i rilasci di nuove versioni di Windows. L’azienda sarebbe, secondo gli ultimi rumor, pronta a tornare al lancio di un nuovo Windows ogni tre anni. Questo vorrebbe dire che nel 2024 potremmo già avere tra le mani Windows 12; il nuovo sistema operativo avrebbe il nome in codice interno di “Next Valley“. La tradizione, se così si può chiamare, era stata interrotta con Windows 10, che ha resistito per ben sei anni prima dell’annuncio a sorpresa di Windows 11. In concomitanza con questa decisione, l’azienda di Satya Nadella sarebbe anche pronta ad aumentare la cadenza dei rilasci di nuove funzionalità per il sistema operativo attuale. Con Windows 11 Microsoft ha annunciato di voler aggiornare sostanzialmente il SO soltanto una volta l’anno. I piani per i futuri aggiornamenti, tuttavia, sarebbero stati internamente stravolti. Le funzionalità saranno suddivise in multipli aggiornamenti minori.

“Moments” di Windows 11

A partire da Windows 11 versione 22H2 (Sun Valley 2) Microsoft darà il via a una nuova metodologia di rilascio di funzionalità per il sistema operativo chiamata Momenti“. Questi “Moments” permetteranno il rilascio di nuove funzionalità pubbliche ogni pochi mesi, fino a quattro volte all’anno, a partire dal 2023. Il sistema sarebbe già pronto e testato: è successo sui PC di milioni di utenti con il pulsante per il meteo sulla barra delle applicazioni, reso pubblico soltanto qualche mese fa. Lo stesso approccio sarà, quindi, utilizzato per i “Moments”, che includeranno una serie di funzionalità testate nei mesi precedenti dagli utenti Windows Insider.

Cosa ne pensate di questa decisione di Microsoft? Sarete pronti a passare al nuovo sistema operativo dell’azienda già nel 2024? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di WindowsBlogItalia
Fonte | Windows Central
Fonte immagine concept in apertura | u/Tomasek12341

Read Entire Article