Microsoft ha svolto un lavoro molto importante su Windows (in questa guida trovate come vedere le caratteristiche del vostro Windows), il suo sistema operativo globale dedicato a PC e notebook, negli ultimi anni. Windows 11 è la sua ultima fatica, arrivato con un intenso carico di novità e aggiornamenti a partire dall'interfaccia grafica.
Qualche giorno fa si è iniziato a parlare della generazione successiva, sì avete capito bene: Windows 12. I primi dettagli sulla nuova versione del sistema operativo sono trapelati dal codice dell'ultima build Insider di Windows 11. Oggi invece siamo addirittura in grado di vedere un primo screenshot di Windows 12 e di avere una panoramica dei suoi requisiti necessari.
L'immagine che trovate qui in basso mostra quella che dovrebbe essere l'interfaccia grafica di Windows 12: lo screenshot è emerso alla fine dello scorso anno dalla stessa Microsoft e sarebbe coerente con quanto appena trapelato su Windows 12. La barra inferiore sarà una dock mobile, i widget dovrebbero poter essere piazzati direttamente sul desktop mentre la barra per orologio, data e informazioni rapide verrà visualizzata in alto, come accade per i dispositivi della mela.
Inoltre, in lavorazione dovrebbero esserci altre novità: si parla di rinnovamenti per l'integrazione tra menù Start e la ricerca, così come per Esplora Risorse. Si deve comunque considerare che al momento i dettagli sono ancora fumosi.
La cosa che ci interessa in particolar modo sono i presunti requisiti di sistema che dovrebbero essere necessari per aggiornare a Windows 12:
- RAM da almeno 8 GB. Limite incrementato rispetto a Windows 11, probabilmente per supportare al meglio i servizi cloud PC che dovrebbero caratterizzare Windows 12.
- Processore Intel Core almeno di ottava generazione. Non abbiamo dettagli relativi a dispositivi che montano altre tipologie di processore.
- Supporto TPM 2.0.
Quanto appena emerso online è tutto da confermare, anche in merito ai requisiti di sistema. Di ceto possiamo avere un'interessante panoramica in anteprima di cosa ci attende con Windows 12.