Windows on Arm, letteralmente: l'OS di Microsoft al braccio su Pixel Watch 3

23 hours ago 44

Windows on ARM d'ora in poi avrà un doppio significato: da una parte è il sistema operativo eseguito su PC dotati di processori Arm, dall'altra è l'OS di Microsoft letteralmente on arm... sul braccio. Il (brutto) gioco di parole nasconde un esperimento davvero interessante condotto da Gustave Monce, lo stesso che ha portato Windows 10X su Surface Duo e Windows 11 su un Lumia 950XL.

Questa volta Monce è riuscito nell'intento di installare il sistema operativo Windows su un Pixel Watch 3 in versione 45mm LTE: il motivo non c'è, anche perché non è difficile immaginare che non si riesca a fare assolutamente nulla su un display così piccolo. Molti hanno scambiato questo "esperimento" per un Pesce d'Aprile.


Nessuno scherzo, dunque, semplicemente la volontà di dimostrare le capacità e prestazioni degli smartwatch e dei processori di nuova generazione. Pixel Watch 3, nello specifico, offre un processore Snapdragon W5 Gen 1 con quattro core ARM Cortex A53, 2GB di RAM DDR4X e 32GB di memoria eMMC.

Per far girare Windows sull'orologio è stato sfruttato il bootloader XBL di Qualcomm, basato su standard UEFI. Il lavoro - tutto documentato passo dopo passo nel link in FONTE - ha richiesto la modifica dei file di configurazione ed il patching delle tabelle di sistema. Monce è riuscito nell'intento di avviare Windows PE, ovvero l'ambiente di preinstallazione di Windows utilizzato per la diagnostica. Si tratta di una versione base dell'OS - non si legge nemmeno l'orario, tuttavia rappresenta un primo successo dell'esperimento.


Il bootloader modificato è dunque in grado di caricare un sistema operativo diverso da quello "nativo" (nel caso del Pixel Watch 3 è Wear OS basato su Android). Basta tuttavia una piccola modifica per destabilizzare il sistema causandone il malfunzionamento: l'aggiornamento di Wear OS alla versione basata su Android 15 ha compromesso il metodo di caricamento del codice personalizzato sviluppato da Monce. Una volta apportate alcune modifiche, Pixel Watch 3 è tornato ad avviare correttamente Windows PE.


Read Entire Article