Windows Phone, un errore abbandonarlo: il CEO Microsoft tormentato dai rimorsi

6 months ago 111

Microsoft ha fatto gravi errori nel settore mobile. Lo ha ammesso Satya Nadella nel corso di una lunga intervista rilasciata a Business Insider, spiegando che l'uscita dall'attività poteva essere gestita meglio. Prima di lui anche Bill Gates e Steve Ballmer avevano manifestato il loro rammarico sulle decisioni prese in merito al business degli smartphone, preferendo piuttosto concentrarsi su altri prodotti e servizi relativi al mercato PC.

E pensare che è stato proprio Satya Nadella a ridimensionare prima e a chiudere poi la divisione mobile di Microsoft appena due anni dopo il suo insediamento alla guida di Microsoft.

Guardando indietro, penso che ci sarebbero potuti essere dei modi in cui avremmo potuto far funzionare il telefono cellulare, magari reinventando la categoria informatica tra PC, tablet e telefoni.

Nonostante lo sviluppo di Windows 10 Mobile sia stato portato avanti ancora per qualche tempo, era ormai chiara la volontà da parte dell'azienda di Redmond di investire su altro. C'è stato il doppio esperimento di Surface Duo e Duo 2, entrambi basati su sistema operativo Android, ma senza troppo successo e con un futuro a dir poco incerto.


Bill Gates aveva parlato della sconfitta di Microsoft contro Android come del suo "più grande errore di sempre". In passato il fondatore della società di Redmond aveva anche attribuito una rrr, reo di aver "distratto" l'azienda dallo sviluppo di Windows Mobile. Nel 2019 aveva infatti detto:

Non c'è dubbio che la causa sia stata negativa per Microsoft, saremmo stati più concentrati nella creazione di un sistema operativo per mobile e così al posto di Android oggi usereste Windows Mobile.

Discorso simile per Steve Ballmer, reo di non aver considerato in modo corretto la concorrenza di Android e anche di iPhone, definito "il telefono più costoso al mondo e non adatto ai clienti aziendali". Piuttosto che investire sugli smartphone, l'azienda sotto la sua guida ha lavorato sullo sviluppo di Vista. Un dispiacere, ammette Ballmer.


Read Entire Article