Windows Terminal Preview 1.23 introduce miglioramenti a finestre e impostazioni

4 hours ago 21

di Alexandre Milli, 7 febbraio 2025, 11:00 7 febbraio 2025, 11:00

Windows Terminal Preview - Icona dell'app

Windows Terminal Preview si aggiorna alla versione 1.23.10353.0.

  • Caratteristiche
    • Il multi-windowing è stato riscritto per essere molto più affidabile e robusto; l’icona della barra delle applicazioni ora funziona in modo più coerente, le azioni che si estendono su più finestre si attivano correttamente, l’evocazione funziona meglio e un sacco di altre cose sono migliorate. Se riscontri problemi con il windowing o la gestione dei processi, segnala un bug ! ( #18215 ) ( #18444 ) ( #18445 ) ( #18325 ) ( #18345 )
    • Questa versione di Windows Terminal è dotata del codice Cascadia 2407.24; questa versione risolve un problema di suggerimento nei glifi arabi ( #18499 )
    • Stiamo sperimentando un nuovo schema di colori, “Ottosson”, che offre tonalità e croma ben distribuite e coerenti basate sullo spazio colore Oklab ( #18502 )
    • Ora puoi attivare la barra delle schede per le finestre del Terminale a schermo intero utilizzando una nuova impostazione ( showTabsFullscreen, booleano, predefinito false) ( #18171 ) (grazie@GeekJosh(Non lo so!)
    • Revisione dell’interfaccia utente delle impostazioni!
      • C’è una nuova esperienza di personalizzazione del menu Nuova scheda, in una nuova pagina delle impostazioni di primo livello, che ti consente di aggiungere cartelle, profili corrispondenti e altro ancora al tuo menu Nuova scheda! ( #18015 )
      • Abbiamo aggiunto una nuova pagina Compatibilità al livello superiore e una pagina Emulazione terminale all’interno dei Profili per controllare le impostazioni di compatibilità delle applicazioni ( #17895 )
      • Una manciata di impostazioni più semplici come “suggerimenti arcobaleno”, “larghezza cella”, “query URL ricerca web”, “selezione colore” e altro sono finalmente disponibili come semplici toggle ( #17923 )
      • Ora puoi facilmente impostare il suono (o i suoni!) della campana, riprodurli per campionarli e rimuoverli ( #17983 )
      • I profili sono da tempo in grado di sovrascrivere i colori di primo piano, di sfondo e di selezione dai loro schemi di colori, ma non è stato possibile impostarli tramite l’interfaccia utente. Ora è possibile! ( #17870 )
      • Abbiamo implementato un selettore di icone che ti consente di inserire facilmente emoji, scegliere icone integrate o scegliere file di icone ( #17870 )
      • La pagina dell’aspetto sfoggia un nuovo editor di padding spaziale ( #17909 ) (grazie@nukoseer!) ( #18300 )
    • Ora puoi configurare la traduzione dei percorsi rilasciati o copiati nel Terminale per utilizzare uno dei quattro stili: Nessuno (Windows, nessuna traduzione), WSL ( /mnt/c), MSYS2 ( /c) o Cygwin ( /cygdrive/c) tramite una nuova impostazione del profilo pathTranslationStyle(enum none, wsl, msys2, cygwin; predefinito noneeccetto per i profili WSL) ( #18195 )
    • Ora puoi copiare il contenuto dello schermo con le sequenze di escape! Aggiungi una nuova copyazione con "withControlSequences": trueper utilizzarlo ( #17059 ) (grazie@FuegoFro>!)
    • Le applicazioni possono ora utilizzare le sequenze di escape S8C1Te S7C1Tper abilitare o disabilitare i controlli C1; inoltre, DOCSattiverà i caratteri di controllo a 8 bit su stdin quando viene utilizzato per abilitare la codifica ISO2022 ( #17945 ) (grazie@j4james(Non lo so!)
  • Cambiamenti
    • Le applicazioni possono ora ridimensionare la finestra del Terminale (se contiene un singolo riquadro e una scheda) utilizzando CSI t (DTTERM Window Manipulation) ( #17721 ) (grazie@nukoseer(Non lo so!)
    • I profili rilevati automaticamente che non vengono più rilevati (perché sono stati disinstallati o, nel caso di distribuzioni WSL, non registrati) verranno salvati e visualizzati nelle Impostazioni con un indicatore ( #18188 ) ( #18207 )
    • Il focus si sposterà verso destra anziché verso sinistra quando si chiude la scheda attiva ( #18022 ) (grazie@michaeljsXu(Non lo so!)
    • In cmd e python (e altri utenti di input da riga di comando della console), la scelta di un comando dalla cronologia lo duplicherà nuovamente nella cronologia; questo ripristina #17852 ( #18229 )
    • Su Windows 11 24H2, il Terminale non verrà più aggiornato mentre è in uso (potrebbe sembrarti familiare! C’era un problema che impediva il funzionamento finché questa modifica non è stata implementata) ( #18252 )
    • Le selezioni di testo ora inizieranno sulla mezza cella più vicina, imitando il comportamento visto in editor di testo come Blocco note, e copriranno una cella solo se più della metà di essa è nell’intervallo; gli screen reader ora rileveranno correttamente le selezioni vuote (poiché ora possiamo rappresentare le selezioni vuote!) durante la modalità di marcatura ( #18106 )
    • Le modalità di traduzione del percorso in stile POSIX (finalmente!) eseguiranno correttamente l’escape dei percorsi contenenti virgolette singole ( #18007 ) (grazie@a4lg(Non lo so!)
    • L’interfaccia utente delle impostazioni ora contiene opzioni per disabilitare (o abilitare, credo!) finestre di dialogo di avviso specifiche come quelle per incollare più righe e chiudere tutte le schede in una finestra ( #17933 )
    • Quando si personalizza il menu Nuova scheda, ora è possibile sovrascrivere l’icona per ogni voce ( #18116 ) (grazie@GeekJosh(Non lo so!)
    • Ora puoi associare un’azione per aprire la directory di lavoro corrente (come segnalato da OSC 9;9) in Esplora file (azione openCWD) ( #18013 ) (grazie@michaeljsXu(Non lo so!)
    • Ora puoi associare un’azione per aprire la directory contenente settings.json( openSettingsaction, target directory) ( #17690 ) (grazie@e82eric(Non lo so!)
    • Ora puoi impedire alle applicazioni di scrivere negli Appunti di Windows (impostazione del profilo compatibility.allowOSC52, booleano, predefinito true; impostazioni di emulazione terminale) ( #18449 )
  • Correzioni di bug
    • Ctrl+Insertcopierà (finalmente!) il testo selezionato nella palette dei comandi ( #18483 ) (grazie@eleadufresne(Non lo so!)
    • conhost: quando trascini finestre agganciate tra monitor con DPI diversi, non verranno più ridimensionate in modo casuale ( #18268 )
    • I colori di sfondo delle schede ora funzioneranno in modo più ragionevole in modalità Contrasto elevato ( #18109 ) ( #18306 )
    • Gli utenti di lettori di schermo possono ora leggere tutto il testo di anteprima nella finestra Impostazioni ( #18418 ) ( #18481 )
    • L’azione “Chiudi finestra” non ignorerà più la finestra di dialogo di conferma della chiusura ( #18434 )
    • Il selettore di font nella pagina Impostazioni > Aspetto è ora navigabile tramite tastiera e le selezioni effettuate lì verranno effettivamente salvate ( #18010 )
    • Abbiamo riscritto molti dei nostri gestori di input del mouse per evitare di arrotondare i pixel frazionari e migliorare la precisione ( #18027 )
    • Ora puoi chiudere le schede con il tasto centrale del mouse anche quando il pulsante di chiusura è nascosto ( #15924 ) (grazie@kasper93(Non lo so!)
    • Il documento schema è stato aggiornato per includere la Windows.Terminal.VisualStudiosorgente del profilo dinamico ( #18322 )
    • compatibility.textMeasurementè ora presente nel documento dello schema delle impostazioni JSON ( #18277 )
  • Affidabilità
    • Il terminale non si bloccherà più occasionalmente quando è in uso un IME che richiama l’applicazione mentre la composizione è in corso ( #18248 )
    • Abbiamo risolto un problema di affidabilità in alcune delle nostre azioni differite (come la scansione del buffer di testo per gli URL) ( #18235 )
  • API della console e VT
    • Le applicazioni client verranno nuovamente chiuse in ordine dal più recente al più vecchio e CTRLgli eventi verranno elaborati per tutti i client, anche se uno di essi ha avuto un errore durante l’elaborazione dell’evento ( #18233 )
    • Le ripetute chiamate API della console che transitano meno di 128 KiB di dati non causeranno più l’heap thrashing ( #18287 )
    • La nuova implementazione di readline in 1.22 funzionerà ora in modo più coerente di fronte all’output simultaneo ( #18326 )
    • ReadConsoleInputnon restituirà più erroneamente il successo e non leggerà 0 caratteri ( #18228 )
    • I caratteri di controllo di larghezza zero verranno ora uniti ai loro cluster di grafemi precedenti anziché essere assegnati a celle individuali ( #18285 )
  • Vari cambiamenti
    • Il terminale ora è dotato di una libreria di analisi Markdown, opportunamente denominata “Sir Not Appearing In This Release” ( #17585 )

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.

Articolo di Windows Blog Italia

Windows Terminal Preview | Download

Tag //

Read Entire Article