WindTre, il QR code delle nuove eSIM potr essere riutilizzato fino a 100 volte
19 Settembre 2023 0
In questi ultimi mesi è decisamente aumentato il numero degli operatori di telefonia mobile, anche quelli virtuali, che consentono agli utenti la possibilità di utilizzare il proprio numero di telefono su una eSIM, una SIM card "virtuale" che sostituisce quella fisica e che offre agli utenti molti vantaggi ma anche qualche svantaggio.
ALCUNI OPERATORI LIMITANO I TRASFERIMENTI
Uno svantaggio, in particolare, riguarda il numero di trasferimenti della eSIM da un telefono all'altro tramite QR code che gli utenti possono fare. Alcuni operatori, infatti, impongono delle limitazioni a volte eccessive. Fastweb, ad esempio, ha fissato a 6 il limite di riutilizzo del QR code (compresa la prima installazione), quantitativo simile anche per Very Mobile. Finiti i trasferimenti, per quelli successivi andrà richiesto un nuovo QR code, per alcuni a pagamento. TIM, Vodafone, Iliad e CoopVoce non pongono invece nessun limite.
WindTre, fin dal lancio delle eSIM, avvenuto a marzo del 2020, offre ai clienti soltanto un trasferimento da un device all'altro. Una volta fatto (in pratica il primo) bisognerà recarsi in un centro WindTre e richiedere, gratuitamente, un nuovo QR code.
WINDTRE, I TRASFERIMENTI SALGONO A 100
Va sottolineato che, qualora l'utente, volontariamente o meno, cancellasse il profilo eSIM dallo smartphone dovrà acquistare una eSIM sostitutiva al costo di 15 euro e scaricare il QR code corrispondente. Costo simile dovrà essere affrontato anche in caso di passaggio da eSIM a SIM fisica.
Tuttavia, per WindTre la situazione sta cambiando, in meglio. A partire da oggi, 18 settembre, tutti i clienti che acquisteranno una nuova eSIM o che ne sostituiranno una vecchia, potranno riutilizzare fino a 100 volte (soglia indicata come antifrode) il QR Code fornito senza costi aggiuntivi. Inoltre, in caso di smarrimento, dal prossimo 25 settembre il QR code sarà disponibile in formato “.png” in un'apposita sezione dell'area clienti.
A questa buona notizia si contrappone comunque il fatto che la novità interessa solo le nuove attivazioni fatte a partire da oggi. Coloro che hanno già acquistato una eSIM in passato avranno sempre a disposizione un solo trasferimento tramite codice usa e getta. Una volta effettuato potranno comunque recarsi in un centro WindTre e acquistare, al costo di 15 euro, una eSIM di sostituzione che potrà essere poi riutilizzata fino a 100 volte.
Il prezzo di una eSIM per i nuovi clienti è comunque pari a 10 euro. Coloro che sono già clienti e vogliono passare ad una eSIM dovranno pagare 15 euro. Le eSIM di WindTre possono essere associate solo a piani prepagati consumer e micro-business con partita IVA.