Niente più ansia da bilancia. È la promessa che Withings affida a Body Smart, l'ultima di una lunga serie di bilance smart che il produttore francese porta sul mercato. Dal momento che il "numerello" che appare sul display dello smartphone o su quello della bilancia stessa è un indicatore parziale della forma fisica, l'idea dietro Body Smart è quella di approfondire la composizione corporea di chi sale su senza impressionare positivamente o meno chi sta in piedi in attesa di capire cosa ha lasciato il pranzo domenicale dopo una settimana di allenamenti intensi.
Una bilancia che non mostra il peso, proprio così: volendo utilizzare la modalità Eyes Closed Mode (a occhi chiusi) per discrezione o per le ragioni più disparate, al suo posto appaiono messaggi motivazionali o ancora da roba che col peso c'entra poco e nulla, come il livello di qualità dell'aria in quella zona o le previsioni del tempo. Naturalmente Body Smart, essendo un prodotto di fascia medio alta, il peso lo misura eccome, e non solo.
È capace di eseguire una BIA, l'analisi cioè della composizione corporea con un grande livello di dettaglio: frequenza cardiaca, grasso viscerale (metrica sdoganata dalla Body Comp di settembre 2022), età metabolica e metabolismo basale, cioè il numero di calorie che il corpo di ciascuno consuma a riposo. La bilancia francese supporta fino a 8 utenti, ognuno col suo profilo, e oltre a quella a occhi chiusi dispone delle modalità athletic, pregnancy e baby, così da pesare anche il più piccolo della famiglia.
Withings Body Smart, disponibile in colorazione bianca o nera e compatibile sia con Android che con iOS, costa 99,95 euro di listino ma non è ancora in vendita su Amazon. C'è invece sul sito ufficiale, il link è in FONTE.
WITHINGS BODY SMART - PRINCIPALI CARATTERISTICHE
- BIA, analisi della composizione corporea
- indica: percentuale massa grassa e magra, acqua totale, massa ossea, indice di grasso viscerale, BMR o metabolismo basale (disponibile con un futuro aggiornamento)
- fino a 8 utenti
- profili: atleta, incinta, bambino e occhi chiusi (la modalità descritta in apertura)
- supporto ad Android e iOS
- connettività Wi-Fi b/g/n e Bluetooth
- range di funzionamento da 5 fino a 200 kg, con 50 grammi di precisione
- superficie in vetro temprato
- dimensioni: 325 x 325 x 25,6 mm
- display: LCD da 2,8 pollici 320 x 240 pixel
- se la bilancia non riesce a sincronizzarsi in wireless memorizza fino a 16 misurazioni
- alimentazione: 4 pile da 1,5 volt AAA (in dotazione)
- durata media 15 mesi.