Wordle è il gioco del momento: una parola, sei tentativi e una storia d'amore

2 years ago 274

Wordle il gioco del momento: una parola, sei tentativi e una storia d'amore

17 Gennaio 2022 0

A quanto pare, il gioco del momento si chiama Wordle: lanciato in sordina a novembre, oggi conta più di due milioni di giocatori, ed è nato da una storia d'amore. E sì, per chi c'era già richiama un po' quell'amarcord di Ruzzle, ma solo nel nome.

Come spiega il New York Times infatti, il gioco è stato creato da Josh Wardle, sviluppatore gallese che oggi abita a Brooklyn e in passato ha lavorato a Reddit lanciando esperimenti come The Button e Place, per saziare la sete di parole crociate della compagna Palak Shah; poi, il circolo di giocatori si è esteso alle rispettive famiglie, e alla fine l'autore si è convinto a rilasciarlo online, su un sito.

Non esistono dunque app ufficiali per Wordle, che è diventata virale nel giro di poche settimane quando Wardle ha aggiunto i pulsanti per condividere i risultati sui social. Dal primo novembre al 13 gennaio sono stati pubblicati 1,3 milioni tweet su Wordle, che è in lingua inglese e nel frattempo ha dato origine a una serie di versioni alternative in italiano come Par le, dello sviluppatore Pietro Peterlongo, ma anche a una versione con le parolacce sotto il nome di Sweardle.


Il funzionamento è semplice - in teoria, poi la pratica è un'altra cosa, a seconda di quanto siete bravi coi rompicapi - e si basa sul celebre gioco Mastermind, usando le parole al posto della sequenza di colori. Si hanno sei possibilità a disposizione per individuare una parola misteriosa utilizzando cinque lettere, anche ripetute. Il vocabolario, inglese, è composto da un database di 2.500 termini.

Si procede per tentativi: una volta inserito il primo tentativo, si riceve un aiuto per il successivo, perché le lettere giuste al posto giusto avranno sfondo verde, quelle giuste al posto sbagliato sfondo giallo e quelle sbagliate sfondo grigio (da cui si deduce che non vanno proprio usate).

Il sito ufficiale, che trovate al link in Fonte, non richiede alcuna registrazione e non ha nessuna pubblicità. L'altra cosa interessante è il limite: su Wordle si può accedere a un solo rompicapo al giorno, quindi potete dedicare alla questione tutto il tempo che merita e soppesare le opzioni con cura. Il passatempo ideale per questi tempi che ci vedono spesso chiusi in casa, direbbe qualcuno.


Read Entire Article