Microsoft fa sul serio con i giochi e ha appena aggiunto una nuova funzionalità alla sua Xbox Game Bar che richiama in qualche misura Discord: la possibilità di trasmettere in streaming il vostro gameplay su Teams (sapete come creare una riunione sulla piattaforma?).
Il widget può essere aggiunto installando l'estensione Microsoft Teams Play Together disponibile sul Microsoft Store gratuitamente e vi consente di trasmettere la schermata di gioco o l'intero desktop, permettendo anche ai partecipanti di sovrapporsi ai giochi nelle videochiamate con un limite di 20 persone.
L'estensione, disponibile per PC con Windows 11 installato, è descritta da Microsoft come "un posto dove incontrarsi mentre guardate o giocate a un gioco", che in sostanza è il motivo per cui è stato creato Discord.
Ovviamente le funzionalità sono molto più limitate della piattaforma creata da Jason Citron, ma nondimeno è un'interessante aggiunta alla sempre più funzionale Xbox Game Bar, anche per chi non vuole usarla necessariamente per i giochi.
Per usarla, quello che dovete fare è installare Microsoft Teams Play Together, avviare un gioco e poi avviare Xbox Game Bar (tasto Windows + G). Qui troverete una nuova finestra, Play Together, che vi invita ad avviare la funzione. In caso non la vediate, potete cliccare sul nuovo widget nella Game Bar, con l'icona a forma di Teams.
Cliccate su Get started e dopo aver effettuato l'accesso con il vostro account Microsoft vi verrà proposta una breve guida introduttiva, che vi mostra le potenzialità dello strumento, come la possibilità di modificare la schermata, copiare il link dello streaming per invitare gli amici alla videochiamata e chattare durante il gioco.
Cliccate su Start playing e potrete scegliere quale schermata mostrare nel video, se tutto il desktop o un'applicazione in particolare. Attivate fotocamera e microfono, scegliete se includere anche il suono del computer (abilitato per impostazione predefinita) e cliccate su Go live (potete scegliere se includere i bordi dello screenshot).
Su giochi semplici funziona bene, ma quando si iniziano a trasmettere giochi più complessi si iniziano a notare i limiti dell'app, che non supera i 30 fps in streaming, pur offrendo una buona qualità dell'immagine. Inoltre non si riescono a vedere gli altri partecipanti sovrapposti al gioco, ma è possibile che non sia ancora stata implementata.
Insomma, se cercate un sostituto a Discord o Twitch, Microsoft Teams Play Together non è ancora la risposta, ma possiamo notare come Microsoft stia cercando di ampliare le funzioni di Teams per intercettare le necessità dei suoi utenti.