Xbox Game Pass: la chiavetta HDMI dedicata potrebbe arrivare entro 1 anno

2 years ago 196

Lo scorso giugno Microsoft ha annunciato diverse novità per Xbox Game Pass, tra cui il fatto che avesse cominciato a lavorare su una chiavetta HDMI dedicata al suo servizio in abbonamento. Questa non dovrebbe essere altro che una proposta entry level che permetterebbe a chiunque di poter accedere alla componente cloud del Game Pass semplicemente collegando la chiavetta e un controller ad un monitor o una TV, un po' come accade adesso con Stadia, quando si sceglie di accedere al servizio tramite Chromecast Ultra e controller Stadia.

LA CHIAVETTA GAME PASS SI AVVICINA E NON SOLA

Nel corso dei mesi Microsoft non ha più toccato la questione, ma un recente rapporto di Venturebeat sembra suggerire che manchi ancora un po' di tempo prima che questa soluzione possa giungere sul mercato. Più precisamente, secondo le indiscrezioni, pare che il dongle arriverà nel corso dell'estate 2023 e permetterà di fruire anche di film e serie TV, oltre che dei giochi in cloud. Probabile quindi che si tratti di un accessorio che vada a fare concorrenza diretta a dispositivi come le Fire TV Stick di Amazon (e altri simili), quindi possiamo immaginare che Xbox Game Pass non sarà l'unica app presente al suo interno, ma che potrebbero esserci anche quelle di Netflix e Disney+, per citarne alcune.

Sembra inoltre che Microsoft stia anche lavorando a stretto contatto con Samsung per realizzare un'applicazione Game Pass dedicata alle Smart TV della casa sudcoreana, in modo che sia necessario utilizzare solo un controller aggiuntivo per accedere al servizio dalle TV Samsung. Anche in questo caso le tempistiche sono le stesse già citate, quindi si parla sempre dell'estate 2023.

 tutto gratis, si gioca anche da iPhone

Games 06 Mag

Il dongle HDMI dedicato al Game Pass potrebbe essere l'ultimo tassello fondamentale per facilitare ulteriormente la diffusione del servizio, anche se in questo caso sarà fondamentale il giusto posizionamento di prezzo. Ricordiamo infatti che una console data come Xbox One S può svolgere esattamente le stesse funzioni e include anche l'hardware necessario per eseguire in locale i giochi della scorsa generazione, oltre ad essere venduta con un controller incluso. Microsoft dovrà quindi posizionare la chiavetta su una fascia di prezzo idealmente inferiore ai 100 euro (con il controller) per poterla rendere appetibile presso il grande pubblico, ma per questi dettagli bisognerà ancora attendere un po'.


Read Entire Article