Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Con l'aggiornamento di sistema di febbraio di Xbox, attualmente in fase di roll out, non è più necessario avere a disposizione un controller per giocare in remoto su dispositivi Android, iOS e Windows.
Le novità dell'update, infatti, comprendono il supporto per i controlli touch personalizzabili oltre a implementare un nuovo strumento per la ricalibrazione delle levette, filtri per la ricerca dei giochi ottimizzati e un'opzione per la disconnessione automatica del profilo.
CONTROLLI TOUCH
La disponibilità dei controlli touch per giocare in remoto attraverso l'applicazione Xbox per Android, iOS e Windows rappresenta con pochi dubbi la novità principale di un aggiornamento che mette a disposizione dei giocatori gli stessi layout di controllo personalizzabili disponibili nella beta di Xbox Cloud Gaming.
In sostanza, quando si gioca in remoto collegati alla propria console utilizzando un dispositivo touchscreen, non è più necessario utilizzare un controller dedicato per affrontare oltre 100 giochi che includono Minecraft Dungeons, Psychonauts 2 e Sea of Thieves. Inoltre, in base a quanto riportato nel comunicato Microsoft, il layout standard per i controlli touch funziona con la maggior parte degli altri titoli.
Volete giocare quando siete lontani dalla vostra console, ma non avete il controller wireless Xbox a portata di mano? Nessun problema! La modalità remote play di Xbox ora supporta layout di controllo tattile personalizzati su più di cento giochi quando si utilizza l'app Xbox su dispositivi iOS, Android e Windows.
STRUMENTO DI RICALIBRAZIONE DELLE LEVETTE
L'altra novità rilevante dell'aggiornamento riguarda l'aggiunta di uno strumento di ricalibrazione che consente, attraverso una procedura guidata, di risolvere gli errori nella rilevazione dei movimenti e altri problemi minori relativi alle levette (stick) di controllo.
Ed è facile che problemi di questo tipo emergano sostituendo alcune componenti del controller - ora possibile in autonomia grazie alla disponibilità delle parti di ricambio per i pad Xbox Wireless - come il circuito stampato. Risulta quindi un'aggiunta molto importante, per quanto non certo miracolosa. Come sottolineato da Microsoft, infatti, non può risolvere problemi legati all'usura come il drifting.
INTERFACCIA
Oltre a migliorare le cose dal punto di vista dell'accessibilità, il nuovo aggiornamento include filtri ottimizzati per la ricerca di giochi e app, con l'obiettivo di rendere più semplice trovare i titoli in base a parametri come le lingue supportate, le funzionalità (ad esempio la possibilità di giocare in modalità remote play) e le opzioni di accessibilità.
Infine l'update include una nuova opzione per la disconnessione automatica dal profilo quando l'utente che lo sta utilizzando smette di giocare. Per trovare la nuova funzionalità, pensata per facilitare la condivisione della console in ambienti pubblici come gli ospedali pediatrici, è sufficiente seguire il percorso Profilo e sistema > Impostazioni > Sistema > Restrizioni di accesso.