Una risposta debole ai maltrattamenti del noto youtuber JerryRigEverything come quella di OnePlus 10 Pro non la si vedeva da tempo. Il durability test è franato alla prova di piegatura, quando il top di gamma cinese è quasi diventato una C. Ma si è trattato di un incidente sfortunato oppure i "top" odierni, dai display enormi e spessori ridotti, si sono indeboliti? Un caso o un trend?
L'arrivo di uno Xiaomi 12 Pro sul banco di lavoro dello youtuber è stata l'occasione per rispondere parzialmente alla domanda: i due smartphone sono pressoché identici in lunghezza e altezza mentre Xiaomi 12 Pro è addirittura più sottile del concorrente di Shenzhen, 8,2 contro 8,6 millimetri.
Il durability test parte come al solito dalla verifica della resistenza ai graffi. Rimossa la pellicola pre applicata sullo schermo, Xiaomi 12 Pro resiste come gli altri smartphone dotati della protezione in Gorilla Glass Victus, quindi i primi graffi iniziano ad essere visibili al livello 6 della scala di Mohs per essere abbastanza più evidenti se si insiste con una punta di livello 7.
Il telaio è interamente in alluminio, il carrellino della SIM è sigillato da un anello in plastica per impedire l'accesso ai liquidi nonostante Xiaomi 12 Pro non possieda una certificazione IP (ma, a questo punto, potrebbe resistere comunque a brevi immersioni in acqua), mentre il posteriore in vetro satinato resiste bene all'azione di un tagliabalse.
Il lettore di impronte digitali in display riesce a riconoscere il polpastrello in scioltezza anche se la superficie è notevolmente danneggiata dai graffi, il che è una garanzia apprezzabile per chi guarda torvo le pellicole protettive e non tratta lo smartphone con i guanti, per così dire.
Infine il momento della verità, ossia il temuto bend test che negli ultimi sette anni, a detta dello youtuber, ha causato un vero e proprio cedimento strutturale al solo OnePlus 10 Pro. Nonostante lo spessore inferiore, Xiaomi 12 Pro reagisce alla flessione in maniera nettamente migliore del rivale: qualche scricchiolio lo si percepisce, ma non si va oltre, con il dispositivo che rimane integro e perfettamente funzionante.
VIDEO