Nelle scorse ore sono trapelate quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche di Xiaomi 12T, l'esponente "base" della nuova famiglia di smartphone top di gamma del produttore cinese il cui debutto dovrebbe avvenire entro le prossime settimane, giusto in tempo per affrontare al meglio la stagione degli acquisti natalizi.
Le informazioni arrivano dai ragazzi di XiaomiUI, che hanno eseguito tra le altre cose una bella operazione di data mining frugando nel codice di un altro modello di smartphone della società, per la precisione il 12 Pro (variante con chip Dimensity). Riassumiamo sinteticamente e per punti quanto emerso:
- Codename: Plato
- Display: risoluzione 1,5K (2.712 x 1.220 pixel), scanner di impronte integrato nel display, tecnologia OLED
- SoC: MediaTek Dimensity 8100 Ultra (chip inedito, a quanto pare realizzato a 5 nm, al momento non è chiaro in cosa differisca dal Dimensity 8100 "standard" ma è lecito ipotizzare frequenze più spinte e poco altro)
- RAM: 8 GB, LPDDR5
- Archiviazione: 128 o 256 GB, UFS 3.1
- Fotocamere:
- Principale posteriore: sensore da 108 MP, Samsung ISOCELL HM6
- Ultra-grandangolo posteriore: sensore da 8 MP, Samsung S5K4H7
- Macro posteriore: sensore da 2 MP
- Anteriore: sensore da 20 MP, Sony IMX596
Al momento non sono emersi dettagli sulla batteria né sulla velocità di ricarica. Di tutto ciò che abbiamo riportato qui sopra, il dato che lascia un po' più perplessi è quello della risoluzione del display; sembra strano che Xiaomi decida di andare fuori standard rispetto a un tradizionale FHD+. Non è da escludere che il codice faccia riferimento ad altro, ma per il momento semplicemente non abbiamo elementi per trarre giudizi più concreti.
Ricordiamo che Xiaomi 12T dovrebbe essere accompagnato da almeno un altro modello, il 12T Pro, con fotocamera principale da ben 200 MP (non è ancora chiaro se userà il sensore Samsung ISOCELL HP1 o HP3). Ci aspettiamo un lancio tra agosto e settembre, almeno in Cina.