Xiaomi 13 e 13 Pro, cornici ancor pi sottili e batteria vicina ai 5.000 mAh
24 Ottobre 2022 0
Digital Chat Station torna a parlare di Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro, la prossima generazione di top di gamma che prenderà il posto di Xiaomi 12 e 12 Pro (qui la nostra riprova di quest'ultimo a 6 mesi di distanza). Che il due arriveranno sul mercato cinese nel giro di poco tempo ci sono pochi dubbi: l'evento che aprirà la strada alla loro presentazione è l'ufficializzazione di Qualcomm del chip Snapdragon 8 Gen 2, che logica e rumor suggeriscono essere il pilastro intorno al quale Xiaomi ha realizzato i due "top".
Ma i lavori di sviluppo dovrebbero essere già conclusi, e pure da tempo. Digital Chat Station racconta che gli ultimi prototipi di pre produzione dei nuovi "top" Xiaomi mostrano delle novità sulle cornici intorno allo schermo. Su Xiaomi 13 l'osservatore cinese si limita a commentare i passi avanti del display sul piano tecnico: scrive che "i pannelli flessibili 2.5D hanno fatto enormi progressi". Sul Pro invece non usa mezzi termini: "Le cornici saranno più sottili rispetto a quanto non si sia visto sulla generazione precedente", quindi su Xiaomi 13 Pro il display occuperà una porzione ancora maggiore della superficie frontale rispetto al passato.
L'attendibile informatore cinese prosegue spiegando che il pannello di Xiaomi 13 sarà prodotto da un partner cinese - potrebbe essere BOE o CSOT - mentre quello di Xiaomi 13 Pro che sarà un raffinato 2K arriverà dagli stabilimenti Samsung. Il design delle fotocamere posteriori degli Xiaomi 13 dovrebbe essere pressoché identico a quello degli Xiaomi 12, segno che i top di gamma dovrebbero costituire un aggiornamento, più o meno corposo, dei prodotti esistenti, e che la capacità della batteria dovrebbe raggiungere i 4.820 mAh dai 4.500/4.600 mAh di Xiaomi 12/12 Pro. In Europa gli Xiaomi 13 potrebbero arrivare tra marzo e aprile del 2023.
XIAOMI 13 E 13 PRO: COSA ASPETTARCI
Queste le caratteristiche attese dello smartphone:
- display
- 13: pannello OLED Full HD+ 120 Hz prodotto da azienda cinese (BOE o CSOT, in nomi in ballo)
- 13 Pro: pannello curvo LTPO AMOLED QHD+ (Samsung E6), fino a 120 Hz
- cornici molto sottili, specie su Pro - potrebbe essere reso possibile dall'adozione del processo COP (Chip on Pi), tecnologia con cui parte dello schermo viene piegata proprio per ottenere bordi più sottili possibile
- design gruppo fotocamere inalterato
- foro centrale display per la fotocamera selfie.
A queste si aggiungono altre indiscrezioni:
- ricarica 120 watt, wireless 50 watt
- chip Surge P1 per la gestione dei consumi
- Snapdragon 8 Gen 2
- fotocamere sviluppate in collaborazione con Leica
- batteria 4.820 mAh
- Android 13.